Affascinanti e maestose, le cascate sono uno spettacolo naturale da vedere assolutamente. Di seguito la lista delle 10 cascate d’Italia più belle da scoprire.
Le varie regioni italiane ospitano moltissime spettacolari e maestose cascate naturali. Ecco la classifica delle 10 più belle cascate d’Italia.
Umbria – Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è una tra le più famose del Paese e in Europa. Situata nella Valnerina, in Umbria, la cascata è ubicata all’interno del Parco regionale Fluviale del Nera. Per ammirare la meraviglia della cascata, è possibile entrare da due punti differenti. Infatti, si può optare o per il Belvedere Superiore, situato alla fine dell’omonimo paese o, in alternativa, si può accedere tramite il Belvedere Inferiore, dove si può accedere tramite la strada per Valnerina. L’interno del Parco regionale, inoltre, gode di sei sentire tutti intrecciati tra loro, dove sarà possibile assistere a viste e panorami mozzafiato. L’area, infine, offre soluzioni di pratica di sport estremi, tra rafting, soft rafting, torrentismo e molto altro ancora.
Trentino Alto Adige – Cascate di Riva
Situate nella Valle di Riva, nello specifico presso il Campo Tures, le tre cascate di Riva si presentano con un panorama senza paragoni, da vedere almeno una volta nella vita. Si tratta di uno dei tesori naturali più incantevoli e apprezzati dell’Alto Adige, al punto da attirare ogni anno un alto numero di visitatori. L’area che accoglie le cascate è proprio il Parco Naturale delle Vedrette di Ries, ed è possibile raggiungerla tramite sentieri differenti. Tra questi spiccano il sentiero di San Francesco o il sentiero normale.
Piemonte – Cascata del Toce
Nota per essere la più ‘bella cascata fra le Alpi’, la cascata del Toce si presenta come un salto d’acqua di ben 143 metri. L’acqua della fonte, oltre ad essere un punto turistico eccezionale, anche grazie all’albergo situato alla sommità della cascata, producono energia elettrica tramite la loro forza idrica. Nota anche come la Frua, quest’ultima è la cascata più alta della regione, dell’Italia e la seconda in Europa.
Lombardia – Cascate Dell’Acquafraggia
Presso Valchiavenna, a Nord del Lago di Como, è possibile ammirare lo splendido paesaggio offerto dalle cascate Dell’Acquafraggia. Si tratta di un posizione assolutamente strategica, grazie alla vicinanza con Como, Milano, Varese e Monza. Le cascate, dichiarate come “Monumento naturale della Regione Lombardia”, godono di una massima rilevanza culturale e turistica per tutta l’area, grazie ai particolari e fragorosi corsi d’acqua che caratterizzano tutto il torrente.
Calabria – Cascata del Marmarico
Note per essere le più alte dell’Appennino meridionale, le cascate del Marmarico si trovano in Calabria, presso il Vallone Folea e vicino al comune di Bovingi. Queste sono alte ben 114 metri e prendono vita dal fiume Stilaro. Le cascate sono situate all’interno del Parco Regionale delle Serre e possono essere raggiunte comodamente in auto o, per i più avventurosi, a piedi.
Veneto – Cascate di Molina
A Fumane, in provincia di Verona, è possibile visitare il Parco delle Cascate di Molina. Si tratta di un’area perfetta per un contatto diretto con la natura, tra la vista del Lago di Garda, le cascate d’acqua sorgiva, una folta vegetazione e molto altro ancora. Se si è interessanti all’aspetto storico e tradizionale, inoltre, è possibile visitare il piccolo borgo di Molina.
Sicilia – Cascata del Catafurco
Tra le più belle cascate d’Italia è doveroso citare la cosiddetta cascata del Catafurco. Situata a nord del Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina, si tratta di un’area naturale tutta da scoprire. La cascata è raggiungibile tramite un sentiero immerso nella natura, tra la vista delle montagne e della valle del fiume San Basilio.
Marche – Cascata del Sasso
La cascata del Sasso è anche nota come Balza del Metauro e, parlando di larghezza e non di altezza, è la più grande del fiume marchigiano. Il paesaggio, vicino al borgo S.Angelo in Vado, è assolutamente suggestivo, capace di attirare moltissimi turisti grazie allo spettacolare scenario che si presenta, completamente immerso nella natura.
Sardegna – Cascata di Capo Nieddu
In provincia di Oristano, Sardegna, si trova la famosa Cascata di Capo Nieddu. Qui, il fiume si getta in mare con un salto di altezza pari a ben 40 metri. Si tratta, infatti, di una tra le poche cascate in mare presenti un tutta Europa. Per raggiungere il panorama, è necessario seguire un percorso di circa 9 chilometri, accompagnati dalle diverse guide locali e le attrezzature adeguate.
Lazio – Cascata Grande del Liri
Un perfetto esempio di natura che incontra l’uomo, lo riscontriamo nell’Isola del Liri, dove in pieno centro storico è presente una cascata. Con un getto d’acqua alto più di 30 metri, la cascata Grande del Liri si contraddistingue per un fascino naturale e assolutamente unico su scala europea.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it