Come organizzare un viaggio in camper?

viaggio in camper

Il camper è una vera e propria casa mobile con la quale è possibile spostarsi ovunque. Ecco tanti consigli su come affrontare al meglio un viaggio in camper!

Il viaggio in camper è per la maggior parte delle persone un sogno da realizzare e sperimentare almeno una volta nella vita. Con il camper è possibile partire all’ultimo minuto e esplorare tanti territori diversi tra loro per un’avventura on the road.

I vantaggi di un viaggio in camper

Viaggiare in camper oltre ad essere un’esperienza degna di nota rappresenta un tipo di vacanza molto più economica e conveniente sotto diversi aspetti. Infatti, per esempio, è possibile mangiare e dormire sopra il veicolo evitando di spendere soldi in più per pernottamenti e pranzi e cene al ristorante. Il viaggio in camper on the road, inoltre, garantisce una certa flessibilità anche nel modificare le tappe senza alcun preavviso, inesistente in altre tipologie di viaggio. Oggi esistono camper adatti ad ogni esigenza e tipo di portafogli. Inoltre, chi non ha la possibilità di acquistarne uno nuovo può noleggiarlo su piattaforme affidabili come Goboony.it per l’Italia e Yescapa.com per l’Italia e l’Europa e partire per una nuova avventura quando più si preferisce.

viaggio in camper
Come organizzare un viaggio in camper – pexels matt hardy

Viaggio in camper: organizzarlo al meglio

Prima di partire per un viaggio in camper, soprattutto se si è alle prime armi ed è la prima volta che si sperimenta una vacanza del genere, è molto importante organizzare il viaggio. Essenziale è la creazione di un itinerario dettagliato per definire prima della partenza che tabella di marcia seguire a grandi linee, dove sostare la notte, o dove fare semplicemente piccole pause durante il tragitto.

Ovviamente l’itinerario non deve essere seguito in maniera fiscale, ma su una determinata tratta, è bene conoscere quali siano lungo il percorso le località con i principali punti di attrazione da visitare e le piazzole di sosta più comode da raggiungere.

viaggio in camper
Come organizzare un viaggio in camper – pexels thirdman

Come creare un itinerario di viaggio?

Per poter delineare un itinerario per un piacevole viaggio a tappe in camper, prima di ogni cosa, come anticipato, è necessario pianificare le soste. A questo proposito è bene capire più o meno quante soste fare e dove farle ricercando i parcheggi e le aree attrezzate lungo il percorso. E per farlo è possibile utilizzare vari metodi e strumenti che vanno dalle App per la sosta, alle riviste del settore, fino veri e propri siti e piattaforme online. Chiaro è che l’itinerario non deve essere seguito tassativamente. Infatti, per il massimo del divertimento è bene lasciare spazio al caso e all’improvvisazione in relazione a cosa si trova e chi si incontra durante il percorso.

viaggio in camper
Come organizzare un viaggio in camper – pexels ahmet polat

App e siti per la ricerca della sosta

Le App e i siti online per cercare la sosta più adatta al riposo sono tante e diverse tra loro. Inoltre, alcune forniscono informazioni aggiuntive, come ad esempio la possibilità di cercare altre attività in zona, come un meccanico o il benzinaio. In ogni caso per usufruire di più tools dettagliati è sempre bene istallarne più di una in base ai propri gusti e alle proprie esigenze di viaggio.

Camperonline è l’applicazione che fornisce informazioni su aree di sosta attrezzate, parcheggi, campeggi e agriturismi. Inoltre permette di cercare operatori come ad esempio meccanici e stazioni di benzina.

Park4night è l’app di soste e parcheggi in libera più ricca e aggiornata. Funzionale sia per viaggi in Italia, che all’estero.

Su Caramaps è possibile trovare aree di sosta, parcheggi, campeggi, aree private, concessionari e molto altro. Inoltre, accedendo alla sezione ospiti è possibile offrire ospitalità ai camperisti nella propria abitazione privata.

Campercontact è un sito molto dettagliato conosciuto in tutto il mondo.  Inoltre, una particolare sezione della piattaforma è dedicata ad alcuni esempi di itinerari.

AriApp offre la possibilità di cercare campeggi, aree sosta ed agricampeggi tramite mappa.

Camper Infinity l’app per viaggiare in sicurezza che aiuta a risolvere qualsiasi tipo di problema offrendo diverse soluzioni ad ogni tipo di domanda.

Le riviste del settore per organizzare al meglio il viaggio in camper

I veri e propri appassionati non possono fare a meno di organizzare il viaggio in camper consultando guide cartacee ben fatte. Tra quelle più complete c’è Loonely Planet corredata da foto e chicche super interessanti. Invece, chi vuole restare sempre aggiornato può abbonarsi ad alcune riviste come Vita in camper, Plein Air, Camperlife, Ad Okki Aperti.

on the road
Come organizzare un viaggio in camper – pexels daniel rodriguez

Viaggio in camper: da non perdere

Negli ultimi anni la vacanza in camper è quella più di tendenza. Infatti, secondo alcuni dati ufficiali, mentre il mercato dell’auto è in declino il mercato dei camper è in crescita. Non a caso, Campeggi.com uno dei siti per scegliere località attrezzate per le soste con i camper ha registrato in pochi mesi un incremento delle ricerche pari al 150 per cento.

Sono sempre di più le Agenzie di Viaggi che propongono un’esperienza di viaggio in camper organizzata. Gli itinerari proposti sono adatti a tutti, senza limiti di età, e nascono da un’accurata ricerca di percorsi sicuri in località da sogno.

 

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *