Tra i diversi parchi della capitale italiana spicca il Giardino delle Meraviglie. Di seguito alcuni consigli e informazioni a riguardo se si desidera visitarlo.
Il Giardino delle Meraviglie a Roma è un luogo perfetto per intrattenere i piccoli e fargli trascorrere una giornata ricca di entusiasmo. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di visitare il parco.
Cos’è il Giardino delle Meraviglie di Roma?
Il Giardino delle Meraviglie di Roma è un posto perfetto per godere una piacevole giornata con i piccoli in tranquillità e all’insegna del divertimento. In particolare, si tratta di un luna park dove le giostre e ogni tipo di attività e gioco è lontano dalla suspanse, dall’horror e dall’adrenalina. Qui, infatti, i giochi sono su misura per i bambini da 0 ad un massimo di 12 anni. L’area si presenta come uno spazio all’aperto particolarmente ampio all’interno del quale sono distribuite le diverse strutture e i giochi. Infine, all’interno del luna park sono anche disponibili diverse strutture di ristorazione, dove poter mangiare in tranquillità.
Ecco cosa sapere sul giardino perfetto per i piccoli
Il Giardino delle Meraviglie è un parco pieno di moltissime giostre, arrampicate, giochi, attività e gonfiabili esclusivamente per i bambini. Di conseguenza, all’interno del parco non si troveranno giochi pericolosi e carichi di adrenalina come le montagne russe. Si tratta, quindi, di un parco adibito interamente ai bambini e al loro divertimento, sicuro e rassicurante. Tutte le giostre e i giochi si presentano quindi con cadenza ritmica e lenta. Tra le principali, è possibile citare:
- Banzai, un particolare percorso di avventura;
- Barca Matta, una barca che ondeggia in modo sempre delicato;
- Bosco Elfico con giochi ed attività insieme agli elfi;
- Bosco di Maia, un percorso ligneo caratterizzato da diversi arrampicamenti nel vuoto;
- Bruco Mela;
- Drago Arena, dove è possibile combattere i draghi;
- Montesogno, uno scivolo con canotto;
- Torre Tonda.
Infine, il parco offre anche diverse attività molto interessanti perfette per coinvolgere anche i più grandi. Tra questi, è possibile citare sicuramente il cinema in 7D, la Lunasfera e anche il reparto dedicato alle mamme nella zona “Mamme and the City”. Quest’ultimo, per esempio, offre moltissime attività di gruppo quali yoga, seminari e incontri per genitori e diverse attività legate alla prima infanzia e alle neo mamme.
Cibo, prezzi e orari: ecco alcune informazioni per visitare il Giardino
Secondo quando consiglia il sito, il Giardino è perfetto per tutti i bambini fino ai 12 anni. Nello specifico, per quanto riguarda il cibo, la struttura offre diversi punti di ristoro dove poter acquistare ciò che si desidera, dagli Hot Dog al McDonald’s. Per quanto concerne il prezzo del lunapark, invece, questo consente l’accesso tramite delle luna lire ricaricabili. Ciò significa che nel momento in cui si acquista l’ingresso, vengono date anche delle monete ricaricabili da poter utilizzare per tutta la struttura. I biglietti del parco possono essere acquistati sia online sia tramite la cassa d’entrata. Nello specifico, è possibile partire da un biglietto singolo al prezzo di 2,50 euro sino a raggiungere l’offerta di 14,50 euro a persona, che prevede anche ben 15 luna lire da poter utilizzare.
Infine, per quanto riguarda gli orari, il parco è aperto ogni giorno dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, tranne il lunedì e la domenica che sono giornate di chiusura.
La storia del luna park delle Meraviglie di Roma
Noto anche con il nome di LunEur, il parco Giardino delle Meraviglie a Roma è conosciuto per essere il parco più antico d’Italia. Si tratta, infatti, di una struttura aperta nel lontano 1953 da un’idea dei giostrai Adalberto Mirabito, Antonio Frezzato e i nonni dell’attrice Virginia Raffaele. L’area totale vanta una dimensione molto ampia, basti pensare che si contano ben 68.00 metri quadri, ed è situata presso via delle Tre Fontane, vicino al Parco degli Eucalipti. In particolare, il luna park venne inaugurato nel 1953 dall’Ente Autonomo Esposizione Universale di Roma, in quanto quello stesso anno veniva celebrata la Fiera Internazionale dell’Agricoltura. Dopo l’enorme successo, si decise di mantenere il parco attivo. Nel 2008, il LunEur verrà chiuso per restauro, per poi venire riaperto in via definitiva nel 2016, con il suo simbolo per eccellenza, ovvero la ruota panoramica.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it