Le 6 migliori destinazioni per chi ama i fiori

Posti con i fiori più belli

La primavera è alle porte e in tanti si apprestano ad organizzare gite fuori porta da trascorrere all’insegna della spensieratezza e del romanticismo.

Tra i posti con i fiori più belli da visitare in primavera, oltre alle note mete europee, come i profumati campi di lavanda della Provenza e quelli di tulipani in Olanda, ci sono tante località da scoprire anche in Italia. Parchi, giardini e distese fiorite ed inebrianti, mete ideali per ritrovare il buonumore e tanta positività.

Ecco dove ammirare, in Europa e in Italia, la bellezza di lussureggianti paesaggi incontaminati e in fiore in Europa e in Italia.

Posti con i fiori più belli in Europa

Lisse, Paesi Bassi

Qui le innumerevoli distese in fiore e gli specchi d’acqua caratterizzano il paesaggio, in cui sarà facile perdersi tra i suoi innumerevoli colori vivaci che si espandono uniformemente in ogni direzione fino all’orizzonte.

Da visitare in modo particolare sono i giardini di Keukenhof aperti dal 23 marzo al 21 maggio, dove le meravigliose aiuole dell’Orto Botanico sono animate da oltre 7 milioni di tulipani e tanti altri fiori.  Il momento migliore in assoluto per godersi la bellezza dei campi di tulipani, quando sono generalmente in piena fioritura.

Olanda

Una delle mete che saltano alla mente quando si pensa alla fioritura dei fiori è l’Olanda. Qui, una zona molto particolare e assolutamente da non perdere è quella di “Noordoostpolder“, nella provincia del Flevoland, dove si può girare in bicicletta attorno ai campi fioriti. Segreto nascosto e meno noto rispetto ai classici itinerari turistici, perfetto da percorrere anche in auto, per scoprire non solo giardini e parchi, ma anche fattorie e aziende agricole.

Posti con i fiori più belli
Le 6 migliori destinazioni per chi ama i fiori – pexels tabitha mort

I campi in fiore della Provenza

Come già accennato, una tra le altre mete da non perdere per ammirare tutto lo splendore della fioritura primaverile è la Provenza. Qui è possibile seguire diversi itinerari alla scoperta dei profumati campi di lavanda, che fanno da cornice a pittoreschi paesi come Coustellet, nel Parco naturale regionale del Luberon, o lasciarsi stupire dall’Abbazia di Sénanque, circondata dai fiori lilla, nel territorio di Gordes.

Posti con i fiori più belli in Italia

In Italia ci sono tantissimi posti in cui poter ammirare le fioriture, da nord a sud, i luoghi sono più o meno infiniti. Uno tra tutti? Spello, noto anche come “la città dei fiori”. Ecco i principali.

Posti con i fiori più belli
Le 6 migliori destinazioni per chi ama i fiori – pexels ray bilcliff

Sanremo

Tra i luoghi perfetti per osservare la meravigliosa fioritura primaverile in Italia c’è Sanremo, la città dei fiori per eccellenza. Il centro ligure è conosciuto anche per le sue rigogliose coltivazioni di garofani, rose e peonie. Ed altrettante varietà di piante esotiche e tropicali che, grazie alle condizioni climatiche decisamente favorevoli, prosperano in diverse zone della città.

Il momento dell’anno migliore per ammirare la fioritura a Sanremo è il mese di marzo, quando il 12 del mese si tiene anche “il Carnevale dei fiori” una manifestazione creata per celebrare la tradizione floreale della città.

Le Infiorate di Spello – La città d’arte e dei Fiori

A Spello gli appassionati Infioratori lavorano tutto l’anno al fine di preparare nel migliore dei modi la manifestazione delle meravigliose Infiorate. Ovvero, tappeti e quadri che si offrono agli sguardi ammirati dei numerosi visitatori italiani e stranieri. Frutto di un complesso e difficile lavoro che richiede giorni, settimane e addirittura mesi di paziente e sapiente lavoro. La preparazione avviene, tuttavia, in una sola notte, e alle 9,00 del mattino le strade risultano ricoperte da un unico tappeto policromo e profumato: uno spettacolo unico a vedersi, appositamente creato per il Corpus Domini.

Posti con i fiori più belli
Le 6 migliori destinazioni per chi ama i fiori – pexels roon z

Castelluccio di Norcia

Ultima, ma comunque una delle fioriture più originali e colorate al mondo è quella di Castelluccio di Norcia. In questo caso, però, non sono fiori, ma lenticchie! Queste con i loro fiori bianchi e azzurri, infatti, rendono l’intero panorama decisamente suggestivo.

Da non perdere è l’interessante evento chiamato “La Fiorita del Pian Grande di Castelluccio”, nel quale oltre alla fioritura delle lenticchie è possibile osservare quella di altri fiori:

  • narcisi,
  • papaveri,
  • margherite,
  • tulipani,
  • orchidee.
Posti con i fiori più belli
Le 6 migliori destinazioni per chi ama i fiori – pexels pixabay

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *