Dove si trova il parco di tulipani più bello del mondo?

parco tulipani più bello del mondo

Per gli amanti della natura, il parco tulipani più bello al mondo è sicuramente una meta da non perdere. Ecco dove si trova e alcune informazioni a riguardo.

Il parco di Keukenhof è noto come il parco tulipani più bello al mondo. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul parco e dove si trova.

Parco di Keukenhof: ecco dove si trova il parco tulipani più bello del mondo

Il Parco di Keukenhof, da tradurre letteralmente come ‘orto’ è uno dei più belli e particolari al mondo. Nello specifico, il parco ha sede a Lisse, presso Zuid-Holland e vicino Amsterdam. Il giardino vanta una superficie di ben 32 ettari dove, ogni anno, vengono piantati più di 7 milioni di fiori. Si tratta, proprio per la sua particolarità, di uno dei luoghi più particolari e famosi nei Paesi Bassi da visitare, anche se per farlo è necessario prestare attenzione al periodo. Il parco, infatti, è aperto soltanto due mesi in un anno all’inizio della primavera. Proprio questa caratteristica di essere aperto poche settimane, rende il parco un posto particolarmente ambito e frequentato da circa un milione di turisti al giorno.

Per quanto riguarda la struttura stessa del parco, questo presenta diversi giardini ognuno con uno stile unico. In particolare, è possibile distinguere lo stile inglese, lo stile giapponese e molti altri ancora. Infine ogni anno, nel periodo di apertura, Keukenhof sceglie un tema di riferimento legato sempre al Paese, con il quale allestire una zona del giardino.

 parco tulipani più bello del mondo
Dove si trova il parco di tulipani più bello del mondo – Foto di Canva

Origini e storia del Parco di Keukenhof

Conosciuto come uno dei giardini di tulipani più belli al mondo, in origine, il parco era uno dei terreni di caccia d’Olanda fino al 1400. Di seguito, il terreno verrà acquistato dalla contessa Jacqueline di Hainaut come luogo dove coltivare frutta e verdura. Da qui, infatti, deriva proprio la denominazione del parco, che letteralmente si rendo con ‘orto’. L’inaugurazione vera e propria del parco, invece, si può collocare intorno al 19° secolo, per volontà dei baroni Van Pallandt. L’idea originale era quella di dar vita ad un vero e proprio parco espositivo, dove i coltivatori d’Europa vi si sarebbero recati per mostrare al mondo i loro ibridi nel campo della fioritura. Infine, il parco verrà ufficialmente inaugurato soltanto nel 1949.

 parco tulipani più bello del mondo
Dove si trova il parco di tulipani più bello del mondo – Foto di Canva

Quanto costa e quando visitare il parco?

In genere, considerando la grande affluenza di turisti, è bene acquistare il biglietto con l’argo anticipo. Il parco offre la possibilità di optare per un biglietto di semplice ingresso o un biglietto con visita guidata dalla città di Amsterdam. Si tratta, quindi, di due soluzioni versatili e comode sia per chi desidera visitare in modo autonomo il parco sia per chi preferisce un tour guidato con trasporto in bus compreso. Comunque, nello specifico, il solo biglietto d’ingresso ha un prezzo pari a 19 euro per adulti se acquistato online, 21 euro se acquistato direttamente in biglietteria e 9 euro come prezzo ridotto per i minori di 11 anni. Un’altra idea assolutamente senza paragoni e mozzafiato, infine, potrebbe essere, quella di visitare il parco dall’alto tramite un tour in elicottero.

Per quanto riguarda l’apertura del parco, come già anticipato, questo è disponibile soltanto per due mesi l’anno, tra la metà di marzo e la metà di giugno. In genere, il momento considerato perfetto per vedere i tulipani in fioritura è proprio a metà tra questo arco di tempo, ovvero metà aprile. Il parco, infine, è aperto dalle ore 9 alle 19:30.

 parco tulipani più bello del mondo
Dove si trova il parco di tulipani più bello del mondo – Foto di Canva

Altri parchi di tulipani da visitare assolutamente: i migliori in Italia

Se si desidera visitare dei parchi di tulipani senza lasciare il Paese, è bene sapere che anche l’Italia presenta moltissimi giardini particolari e mozzafiato. Sicuramente, che sia per grandezza e notorietà, i parchi italiani non possono essere equiparati al Keukenhof, anche se vantano comunque un vero e proprio spettacolo espositivo. Nello specifico, tra i più importanti è possibile citare:

  • Manifestazione del “Messer Tulipano” all’interno del Castello di Pralormo a Torino, Piemonte;
  • Edizione di “Giardinity Primavera” e “I Bulbi di Evelina Pisani” presso la villa Pisani Bolognesi Scalabrin, a Vescovana, in Veneto;
  • “Tulipani a Corte” presso la residenza dei Conti Solaro, a Govone, Piemonte;
  • “Festa delle Bulbose” presso Villa Taranto sul Lago Maggiore, in Piemonte;
  • “Il giardino di Lù” presso Pimentel, in Sardegna.
 parco tulipani più bello del mondo
Dove si trova il parco di tulipani più bello del mondo – Foto di Canva

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *