Piste ciclabili in Italia: le classifica delle 10 più belle da pedalare

Piste ciclabili Italia

Le piste ciclabili in Italia sono numerose: ecco la classifica delle 10 più belle da pedalare.

Gli appassionati di bici in Italia sono sempre più numerosi. In crescita sono anche gli itinerari cicloturistici. Per poter scegliere tra le più belle piste ciclabili in Italia, ecco una hit ten delle più belle da percorrere, da soli o in comitiva.

Piste ciclabili Italia
Piste ciclabili in Italia: le classifica delle 10 più belle da pedalare – Canva

Piste ciclabili in Italia: Ciclabile del Garda

Ciclabile del Garda si snoda intorno al Lago di Garda. Lunga 140 km, mette in collegamento circa 20 Comuni. Il primo tratto del percorso, che va da Limone sul Garda fino a Riva del Garda, prende il nome di “ciclabile dei sogni”.

Piste ciclabili in Italia: Valle dell’Adige 

La pista ciclabile Valle dell’Adige è lunga 197 km circa. Parte da Merano e arriva a Verona. Si tratta di una tra le più note e frequentate piste ciclabili in Italia. Il percorso collega Bolzano, Trento, Rovereto e Verona in una cornice meravigliosa tra interessanti pause culturali in città, castelli medievali e vigneti di Gewürtztraminer.

Piste ciclabili in Italia: Ciclovia dei Fiumi Veneti

La Ciclovia dei Fiumi Veneti percorre alcuni dei fiumi più puliti e suggestivi del Veneto per circa 1000 km, tra paesaggi spettacolari.

Piste ciclabili in Italia: Sentiero della Valtellina

La Pista ciclabile Sentiero dei Fiumi della Valtellina parte da Colico fino a Bormio su un tracciato che attraversa tutta la Valtellina. Dal Lago di Como, si passa per Morbegno, Sondrio, Tirano e Grosio, immersi in una fantastica cornice paesaggistica.

Piste ciclabili in Italia: Anello della Bassa Vallagarina

In Trentino Alto Adige, tra vette e vigneti si snoda la ciclovia Anello della Bassa Vallagarina, lunga circa 65 km. Questa pista ciclabile arriva fino al suggestivo castello di Avio, uno dei più antichi edifici fortificati di tutto il Trentino.

Piste ciclabili in Italia: Riviera dei Fiori 

Riviera dei Fiori è una ciclovia lunga circa 24 km circa. Parte da San Lorenzo al Mare fino agli Ospedaletti. Questo percorso ciclabile è uno tra i più apprezzati in Italia. Lungo la pista ciclabile immersa in una meravigliosa cornice naturalistica, si attraversano gallerie, borghi incantevoli e vecchie stazioni ben conservate.

Piste ciclabili in Italia: Spoleto Assisi

Si tratta di un itinerario che attraversa l’Umbria e giunge fino ad Assisi. Un percorso abbastanza lungo ma pianeggiante. Tra tutte le piste ciclabili in Italia, questa è molto semplice e alla portata di tutti.

Piste ciclabili in Italia: Ciclovia dei Borbone

Lunga 340 km, la Ciclovia dei Borbone parte da Napoli e arriva a Bari. Con una piccola deviazione consente di raggiungere Matera.

Piste ciclabili in Italia: Sentiero della Bonifica 

Il Sentiero della Bonifica parte da Arezzo fino a Chiusi pedalando a fianco delle torri di Beccati Questo e Beccati Quello, i numerosi ponti e fattorie e gli specchi d’acqua di Chiusi e Montepulciano. Si tratta di un tracciato naturale privo di dislivelli e adatto ad un turismo sportivo familiare.

Piste ciclabili in Italia: Parco delle Sculture

Lunga appena 6 km, è una pista ciclabile davvero splendida che lascia percorrere un tratto di paesaggio patrimonio UNESCO, che tocca anche il Teatro Greco di Ortigia.

Piste ciclabili Italia
Piste ciclabili in Italia: le classifica delle 10 più belle da pedalare – Canva

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *