La Toscana è una delle mete italiane preferite nel periodo estivo. Ecco la lista di alcune tra le spiagge Toscana da visitare e scoprire.
La Toscana offre spiagge splendide con acque cristalline e incantevoli. Di seguito alcune mete da raggiungere se si desidera visitare le più belle spiagge Toscana.
Spiaggia delle Rocchette presso Castiglione della Pescaia
La spiaggia delle Rocchette è situata tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala. Si tratta di una delle spiagge più belle della regione e della nazione, a tal punto da essere premiata da Legambiente con 5 vele (punteggio massimo) ed essere inserita all’interno della Guida Blu come il mare più bello del 2018. Per raggiungere la spiaggia è possibile accedere direttamente tramite il paese di Castiglione. Si tratta di una spiaggia molto caratteristica e suggestiva, perfetta per chi desidera godere di un po’ di pace e tranquillità. In particolare, La spiaggia di Levante, a sud di Castiglione, è la meno affollata, mentre la spiaggia di Ponente, a nord di Castiglione, è sempre la più viva e movimentata.
Cala Violina presso Scarlino
La Cala Violina vanta la fama di essere una delle più belle spiagge della Maremma. In particolare, la cala è ubicata tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Si tratta di una spiaggia particolarmente incantevole, tra l’azzurro dell’acqua cristallina e il verde della natura incontaminata. Una delle curiosità più suggestive della cala riguarda proprio la sua denominazione. Questa, infatti, deriva dal particolare suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, talmente delicata da ricordare il suono di un violino. Per raggiungere la spiaggia è necessario attraversare a piedi per circa 1 chilometro attraversando una pineta.
Cala del Gesso, in provincia di Grosseto
In provincia di Grosseto e sopra il promontorio dell’Argentario, in particolare presso Porto Santo Stefano, è possibile visitare una delle spiagge più belle della Toscana, ovvero la cala del Gesso. Quest’ultima può essere raggiunta o per via mare o, in alternativa, scendendo da una ripida scalinata. Si tratta di un luogo assolutamente suggestivo e unico nel suo genere, caratterizzato dalla presenza di piccoli ciottoli levigati con alle spalle uno splendido orizzonte marino trasparente. La cala, inoltre, è la meta perfetta per chi ama cimentarsi in sport acquatici quali immersioni o snorkeling, o anche per tutti coloro che desiderano ammirare i caratteristici gesti di una torre spagnola del XVI secolo ubicata lì vicino.
Spiaggia di Sansone presso Isola d’Elba
La spiaggia di Sansone è sicuramente una delle spiagge più estetiche e incantevoli dell’Isola d’Elba. In particolare, soprattutto nelle giornate di scirocco, è possibile ammirare la totale trasparenza del mare, talmente cristallino da far emergere il fondo bianco. Questo scenario particolarmente suggestivo, inoltre, può farsi da sfondo anche a diversi sport acquatici, primo fra tutti lo snorkeling, grazie alla presenza di moltissime grotte, rocce e scogliere. La spiaggia è circondata da uno scoglio, utilizzato dai turisti più avventurosi per i tuffi, che la divide dalla spiaggia della Sorgente.
Spiaggia delle Cannelle presso Isola del Giglio
Presso la costa orientale dell’Isola di Giglio, una delle isole più ammirate e visitate dell’Arcipelago Toscano, ha sede la meravigliosa spiaggia delle Cannelle. Si tratta di una spiaggia dalle dimensioni molto ampie, circa 100 metri, caratterizzata da sabbia finissima e molto delicata e un mare quasi color turchese dalla vista mozzafiato. Inoltre, uno dei vantaggi principali è che, vicino alla riva, le acque non sono profonde, per cui si presenta come una meta perfetta per le famiglie con bambini. Infine, una delle peculiarità suggestive della spiaggia è la presenza di particolari gemme sparse lungo tutta la sabbia.
Baia del Quarcetano presso Castiglioncello
Il lungomare del Quarcetano è una delle aree più suggestive e caratteristiche della regione. In particolare, la Baia del Quarcetano situata presso Castiglioncello, una piccola frazione di Rosignano Marittimo, vanta uno scenario a dir poco spettacolare. Tra sabbia delicata e bianca, scoglio levigato, mare cristallino, e natura incontaminata mediterranea, questo luogo si presenta come un vero e proprio incanto paradisiaco. Inoltre, grazie alla sua struttura, l’ambiente è spesso protetto dall’eccedere dei venti, per cui è perfetto per tutti i turisti in qualunque ora del giorno, senza che temano vento e freddo eccessivo.
Spiaggia della Feniglia presso comune di Orbetello
La spiaggia della Feniglia si trova presso il comune di Orbetello, in provincia di Grosseto. Questa spiaggia è situata all’interno della Riserva naturale Statale delle Dune di Feniglia e si presenta come un vero e proprio tombolo, ovvero un’area di sabbia che separa la collina Ansedonia e il Monte Argentario. Di conseguenza, si tratta di un luogo dall’atmosfera particolarmente suggestiva e avvolta da uno scenario mozzafiato della macchia mediterranea incontaminata. Inoltre, la spiaggia presenta un mare molto limpido, pulito e basso, perfetto per accogliere famiglie anche con bambini piccoli. Per raggiungere la spiaggia, è possibile andare a piedi o in bici percorrendo il sentiero all’interno della Riserva Naturale.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it