Traghetti per Vulcano, alla scoperta di un’isola dal fascino antico e misterioso

La nostra bella Italia è una straordinaria fucina di risorse e di ispirazioni per gli amanti dei viaggi. In tutto il mondo la penisola a forma di stivale è nota per il suo inestimabile patrimonio storico e culturale, nonché per un fare ospitale dei suoi abitanti e per una cucina squisita e appetitosa.

C’è poi una straordinaria varietà di offerta turistico-ricettiva che varia da regione a regione, ciascuna con un proprio bagaglio di tradizioni e usanze, che in ogni periodo dell’anno non mancano di dare sfoggio del proprio folklore con manifestazioni coinvolgenti e spettacolari. La Sicilia, ad esempio, è teatro di spettacolari eventi che uniscono tradizione popolare e profonda religiosità, come la scenografica infiorata di Noto, che vede la perla barocca siciliana vestirsi dei fiori più belli della stagione primaverile.

Sempre in Sicilia è quasi impossibile annoiarsi o non trovare abbastanza spunti per divertirsi. Ne sono prova le sue meravigliose Isole Eolie, che trovano in Vulcano l’espressione più affascinante della loro morfologia di origine vulcanica, nonché un piccolo paradiso per gli amanti del relax e del benessere a contatto con la natura. Ma vediamo come è possibile prenotare i traghetti per Vulcano e poi alcuni spunti per scoprire quella che anticamente veniva definita la fucina di Efesto, il dio greco del fuoco.

Traghetti per Vulcano, perla delle Eolie

Come detto in precedenza, le Isole Eolie rappresentano una porzione di Sicilia di indubbia bellezza, per via della loro atmosfera assolata e ricca di colori, per non parlare dell’incredibile quantità di risorse naturali. Fra le perle delle Eolie che vale la pena apprezzare tra relax e benessere c’è senza dubbio Vulcano.

I traghetti per Vulcano rappresentano un modo facile e rilassante per raggiungere l’isola famosa per i suoi fanghi termali. Si pensi che grazie a dei portali Internet che si possono raggiungere con una breve navigazione online, è possibile prenotare il proprio viaggio via mare in una manciata di secondi. La loro intuitiva e facile modalità di utilizzo, permette di comparare le traversate per Vulcano e di scegliere la soluzione più rispondente alle proprie preferenze ed esigenze.

Inserendo nel form online la data di andata, il porto di partenza e la località di destinazione, nonché il numero e l’età dei passeggeri, il sistema telematico restituisce nel giro di pochi istanti una nutrita panoramica di risultati di viaggio. Una volta selezionato il servizio di trasporto prescelto, è possibile acquistare il biglietto online.

A Vulcano tra mare, spiagge riservate e fumarole sottomarine

Come detto i traghetti per Vulcano consentono a turisti e bagnanti di raggiungere in poco tempo e in totale comodità la più tranquilla e riservata delle isole Eolie, note per la ricca offerta di sole, mare e autentica atmosfera mediterranea. Il punto di partenza per chi decide di scoprire la fantastica isola di origine vulcanica è il porto di Levante, un ridente e piccolo paese affacciato sul mare, non distante da alcune delle spiagge isolane più rinomate e frequentate come le Fumarole.

Proprio come suggerisce il nome, questa località balneare si caratterizza per un fondale punteggiato di sorgenti di acqua calda, utilizzate per scopi terapeutici per la cura delle dermatiti. Sulla costa occidentale dell’isola, invece, è da non perdere la suggestiva spiaggia Sabbie Nere, il cui fondale particolarmente scuro è la manifestazione di un’affascinante quanto antichissima attività vulcanica presente in questo angolo di Mediterraneo.

Si consiglia di trattenersi fino al tramonto su questo invidiabile tratto di costa eoliana, per apprezzare uno spettacolo della natura sensazionale, con i colori caldi del cielo che si riflettono sul fondale marino color ebano, le cui sfumature virano inaspettatamente al rosso acceso. Da non perdere per nessun motivo una piacevole escursione nella penisola di Vulcanello, nella parte più settentrionale dell’isola, dove si può apprezzare un paesaggio lunare molto suggestivo. La presenza di rocce dalle forme bizzarre e spettacolari, che ricordano vagamente creature ancestrali in procinto di muoversi, gli ha valso l’evocativo nome di Valle dei Mostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *