Firenze è una città storica perfetta per essere visitata nel weekend, grazie ai particolari borghi antichi immersi nella natura e alla possibilità di dedicare del tempo di qualità al proprio benessere.
I borghi nei dintorni di Firenze
Nei dintorni di Firenze si trovano numerosi borghi antichi, che incantano con il loro fascino storico e architettonico. Nel borgo di Passignano si trova l’Abbazia di San Michele Arcangelo, fondata poco dopo l’anno 1.000, totalmente immersa nella natura toscana. All’interno della struttura è conservato l’affresco dell’Ultima cena di Domenico Ghirlandaio risalente al XV secolo.
A sud di Firenze si trova invece il borgo dell’illustre Giovanni Boccaccio, Certaldo. Il paese è situato su un colle e nel punto più alto sorge il castello medievale Certaldum, che è possibile visitare. Infine, non si può non visitare la casa di Boccaccio, dove è presente una torre dalla quale ammirare il paesaggio dall’alto.
Un altro dei borghi più belli nei dintorni di Firenze è Fiesole. Situato su una collina a soli 8 chilometri a nord-est del centro storico di Firenze, Fiesole offre una vista mozzafiato sulla città e sulle colline circostanti. Questo antico borgo è famoso per i suoi resti archeologici etruschi e romani, tra cui il teatro romano ben conservato e le terme romane. Tra le attrazioni principali ci sono la Cattedrale di San Romolo con la sua bella facciata romanica, il Museo Archeologico e il Museo Bandini che ospita una ricca collezione di opere d’arte.
Il centro benessere più grande d’Italia
Oltre alle visite dei borghi, per rilassarsi è possibile trascorrere qualche ora in un wellness center: il migliore vicino Firenze è senza dubbio Asmana, il più grande centro benessere non solo in Toscana, ma in tutta Italia.
La struttura offre diversi servizi, come massaggi, saune, il bagno sensoriale e purificante e anche la particolare “Stanza della schiuma”, dove si viene avvolti da una nuvola di saponi profumati. Ci sono altre stanze del relax molto particolari, come quella del fuoco, dell’acqua, del fieno , dei nidi e dell’oro. In più, è presente un ristorante dove poter pranzare e cenare e c’è anche il particolare pool bar, dove si può prendere un cocktail e berlo mentre ci si rilassa in piscina. In un’oasi di pace come questa il relax è assicurato.
Villa Medicea a Caiano
Un borgo da visitare vicino Firenze è Poggio a Caiano, dove si erge la villa Medicea risalente al 1513. La costruzione della villa iniziò quando i Medici comprarono i terreni a Caiano nel 1474. La costruzione fu affidata a Giuliano da Sangallo, ma i lavori furono terminati solo nel 1513, quando la famiglia Medici tornò a Firenze dopo averne perso il controllo. La famiglia scelse di far affrescare le pareti del salone dai migliori pittori fiorentini, come Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio e Alessandro Allori. È possibile visitare la villa per ammirarne la sua architettura classica e il Museo della natura morta al secondo piano.