Milano è una delle città più frequentate di Italia, specialmente per gli incontri professionali e gli eventi. Il capoluogo lombardo, infatti, rappresenta un po’ il cuore pulsante dell’economia del Bel Paese, nonché la capitale indiscussa della moda. Tutto ciò la rende ovviamente una meta molto gettonata, dai turisti e non solo.
Proprio per la sua affluenza, spostarsi è molto complesso, specialmente per chi non è abituato a questo scenario urbano e al traffico intenso. Anche se i mezzi pubblici sono molto efficienti, potrebbe essere più confortevole usufruire di un servizio taxi a Milano con autista privato oppure un noleggio auto con conducente.
Taxi o NCC? La scelta giusta a Milano
Come già accennato, per muoversi rapidamente tra le strade del capoluogo lombardo è possibile utilizzare un servizio taxi Milano oppure il noleggio con conducente. Entrambe le opzioni sono valide, ma presentano alcune differenze.
In primo luogo, il noleggio con conducente deve essere prenotato necessariamente in anticipo, mentre sul taxi si può salire “al volo” dopo aver trovato una corsa libera. Un’altra differenza sostanziale riguarda il prezzo. Il costo del taxi è stabilito in base alle tariffe previste dall’amministrazione comunale, dipende dalla distanza da percorrere, dal traffico, dal tempo trascorso a bordo della vettura, ecc. ed è reso noto al cliente al termine della corsa. Invece, nel noleggio con conducente il prezzo è stabilito in anticipo, e non è influenzato dai fattori citati in precedenza.
Infine, si prende in esame il tipo di veicolo: utilizzando il taxi non è possibile sceglierlo, mentre nel noleggio con conducente si può prenotare la vettura più adatta a soddisfare le proprie esigenze, comprese auto di lusso, limousine, SUV ecc., oppure mezzi a più posti per trasportare diverse persone insieme.
Muoversi in taxi o con noleggio con conducente
Nelle grandi città, come Milano appunto, il servizio di noleggio auto con conducente oppure il taxi rappresentano due ottime alternative per muoversi senza difficoltà. Entrambe le opzioni, infatti, permettono di evitare di restare bloccati nel traffico (nei limiti del possibile) in quanto hanno i permessi di circolare anche nelle aree “Zona Traffico Limitate” (ZTL) e nelle corsie preferenziali.
Questo chiaramente determina un risparmio di tempo che potrebbe essere prezioso in determinate circostanze, si pensi ad esempio a chi ha un appuntamento di lavoro oppure a chi deve imbarcarsi per un volo o prendere un treno. I vantaggi però non finiscono qui, gli autisti del taxi e i conducenti NCC conoscono ogni strada e scorciatoia della città. Prendere scorciatoie oppure vie alternative, dove passano pochi mezzi di trasporto, permette di muoversi con maggiore semplicità all’interno della città meneghina e raggiungere la destinazione ancora prima del previsto.
Quando è utile chiamare un taxi?
Generalmente questo servizio è utile per spostarsi da una parte all’altra della città. Tuttavia, se non si ha fretta, è possibile farlo anche utilizzando i mezzi pubblici (ad esempio la metro, treni, pullman ecc.).
Il servizio taxi Milano, tuttavia, diventa quasi imprescindibile quando si ha l’esigenza di raggiungere una meta a un orario ben preciso, ad esempio per questioni di lavoro, o per spostarsi in zone non coperte da servizi di linea.15