Qual è il giusto abbigliamento per fare rafting? Quali capi indossare e quali sono invece da evitare? La scelta in fatto di capi, tessuti, scarpe ed accessori è veramente ampia, ed è bene selezionare con cura ogni indumento per riuscire a divertirsi senza correre il rischio di dover interrompere l’esperienza anzitempo o mettere a repentaglio la propria sicurezza. Vediamo dunque qual è l’abbigliamento rafting da mettere assolutamente nello zaino prima di raggiungere le rapide, e quale è bene lasciare a casa perché sicuramente non servirà.
Cosa indossare per fare rafting in sicurezza?
Diciamo innanzitutto che il modo giusto di abbigliarsi per fare rafting è quello di vestirsi a strati, ed in particolare è bene iniziare indossando un normalissimo costume o della biancheria. I più freddolosi faranno bene ad indossare anche qualche indumento in grado di trattenere il calore, come ad esempio una maglia termica. Per quel che riguarda i piedi è bene coprirli con delle calze, di lana o di cotone a tua scelta, e sopra di loro delle scarpe tecniche come quelle da trekking. Scelte le scarpe è il momento di passare all’abbigliamento rafting più tecnico: esistono tantissime tipologie di tute in commercio, di materiali diversi, ma probabilmente quelle più affidabili sono le classiche tute in neoprene. Il motivo è da ricercare nella loro assoluta capacità di garantire la massima impermeabilità, elasticità che consente ampia libertà di movimento ma al tempo stesso resistente. Sopra la tuta sarà il turno di indossare una bellissima giacca impermeabile che possa garantire un adeguato riparo dagli spruzzi, ed un giubbotto salvagente per garantire sempre il massimo della sicurezza qualsiasi eventualità dovesse presentarsi. A proposito di sicurezza, è immancabile anche il casco che sarà in grado di proteggere il capo da eventuali urti improvvisi non solo contro le rocce ma anche nei confronti di eventuali rami bassi incontrati lungo il percorso o le pagaie degli altri partecipanti, le quali potrebbero colpire qualcuno inavvertitamente.
Indumenti ed abbigliamenti sconsigliati per fare Rafting
Ci sono alcuni tipi di tessuti da evitare assolutamente quando si decide il proprio abbigliamento per fare rafting. Uno di questi è sicuramente il cotone, non solo per la maglia ma anche per la biancheria intima: se bagnato infatti, questo fa si che la temperatura del corpo possa disperdersi, al contrario di quel che fanno la lana e le altre fibre sintetiche che sono in grado di mantenere il calore. Un altro abbigliamento da evitare sono le scarpe da scoglio al posto di quelle da trekking: queste infatti, non sono in grado di garantire la stessa aderenza e questo può essere fondamentale per superare determinate situazioni, e al tempo stesso sono comode al punto tale da consentire di poter nuotare in maniera agevole. Sono chiaramente da scartare anche eventuali stivali o stivaletti, in quanto questi potrebbero riempirsi d’acqua e creare una fastidiosa zavorra.
È suggerito inoltre di portare con sé (da utilizzare al termine dell’esperienza con il raft) un asciugamano, una buona crema solare, dei prodotti per la doccia, biancheria e abiti comodi di ricambio, guanti ed un berretto.