Di seguito maggiori informazioni su quali sono le tendenze viaggio 2023 e quali le prospettive e i desideri dei turisti e dei viaggiatori per il nuovo anno.
Amore per il viaggio è una passione condivisa da sempre più persone. Ma quali sono le tendenze viaggio 2023 e quali sono nuove prospettive dei turisti? Ecco cosa sapere a riguardo.
Viaggi sostenibili evitando il sovraffollamento turistico
Secondo quanto emerso dalla ricerca condotta da Booking.com, sono sempre più i turisti che scelgono di optare per viaggi sostenibili e green. In particolare, a causa dell’aumento delle tasse, sempre più viaggiatori preferiscono evitare le tradizionali mete turistiche sovraffolate e optare per realtà più locali ed ecologiche. Più dell’81% degli intervistati, come evidenzia l’analisi, preferisce fare viaggi sostenibili e a rispetto dell’ambiente. Inoltre, evitare spese ed esperienze che possono influire in modo negativo sull’apporto ecologico ma optare sempre per soluzioni sostenibili.
Favorire il turismo eno-gastronomico e locale
Recuperando l’idea di favorire i viaggi sostenibili, nel 2023 sempre più turisti preferiscono evitare luoghi pieni e caratterizzati da sovraffollamento turistico, optando per le piccole realtà locali e regionali. Nello specifico, comincia ad avere grande sviluppo il turismo eno-gastronomico e locale, a favore delle tradizioni e del folklore di paese. In particolare, sempre più turisti e viaggiatori sono alla ricerca, dal punto di vista gastronomico, di specialità e piatti tipici della zona, dimostrandosi interessati anche per le attività e i mercati agricoli.
Il metaverso e i viaggi virtuali
Una tra le tendenze viaggio 2023 è rappresentata dal metaverso e dai viaggi virtuali. In particolare, molti intervistati hanno evidenziato come vorrebbero avere la possibilità di valutare direttamente, in modo digitale, il luogo che desiderano visitare questa estate. Così facendo, la realtà virtuale permette ai possibili viaggiatori di avere un primo contatto con il luogo e con le esperienze che potrebbe vivere, aiutandolo così nella scelta decisiva.
Sempre in riferimento alla tecnologia, vi sono anche i turisti che decidono di partire lavorando in smart working. In questo caso, è necessario avere tutti gli strumenti digitali necessari come computer, smartphone e connessione internet stabile ma, si ha così la possibilità di viaggiare per un tempo più lungo.
Eppure, se da un lato il mondo digitale e tecnologico continua a fare i suoi progressi, sono sempre più gli intervistati (più de 53%) che desidera trascorrere un viaggio senza tecnologia e telefono, in modo da vivere a contatto con la realtà.
Viaggi green all’insegna dell’avventura e della sopravvivenza
Secondo l’analisi presentata da Booking, nel 2023 sono diversi i turisti che per il loro viaggio desiderano uscire dalla zona di confort e addentrarsi un nuove realtà ed esperienze mai vissute. Basti pensare che più del 38% degli intervistati spera di vivere esperienze fuori dal comune e il 30% di visitare posti poco noti. Viste queste premesse, alcune tra le mete predilette per il 2023 saranno sicuramente i Paesi Bassi, il Brasile, il Nuovo Messico o altri paesi orientali dove incontrare culture e tradizioni diverse da quelle a cui si è abituati.
Il 58% degli intervistati, inoltre, desidera vivere esperienze all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina, in modo da mettere alla prova il proprio istinto di sopravvivenza. Molti, infatti, si immaginano dispersi nel nulla alla ricerca di acqua, cibo e di vita a contatto con la natura.
Turismo sostenibile in ascesa
Una delle tendenze di viaggio 2023 riguarda proprio la grande influenza che il turismo sostenibile continua a manifestare. In particolare, sono sempre più i turisti e viaggiatori che decidono di optare per località e destinazioni più green e sostenibili possibili. Al giorno d’oggi, dunque, il turismo sostenibile è ormai una realtà quotidiana e fondamentale del settore turistico. Considerando infatti la grande influenza tra i viaggiatori, proporre delle soluzioni aziendali sostenibili è importante sia per proteggere l’ambiente ma anche per attirare nuovi utenti. Basti pensare che, secondo un sondaggio pubblicato da Expedia, più del 90% degli intervistati preferisce ormai scegliere opzioni green e sostenibili per le proprie vacanze, così da vivere esperienze a stretto contatto con la natura.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it