Cosa fare in Puglia in estate?

Puglia

La Puglia è una delle regioni italiani più affascinanti e ricche di luoghi da scoprire. Ecco alcune idea per trascorrere un’estate da sogni in Puglia.

Tra mare, tradizione, cultura e natura, ecco alcune idee e consigli per trascorrere un’estate da sono in Puglia.

Visitare le spiagge più belle: ecco quali sono

Una tra le prime cose da fare in Puglia nel periodo estivo è sicuramente quella di visitare il mare. In particolare, la regione offre un’infinità di spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina, a tal punto da essere riconosciute in tutto il mondo. Per esempio, tra le più rinomate è possibile citare la spiaggia di Pizzomunno, situata presso Vieste e nota per caratteristico monolite di colore bianco. A Salento, invece, presso Roca Vecchia, si trova la famosa Grotta della Poesia, ovvero una vera e propria grotta che all’interno presenta una piscina naturale. Sempre a Salento, inoltre, molto rinomate sono le Maldive del Salento, note con questo appellativo proprio per l’acqua limpida e cristallina a tal punto da ricordare le famose isole asiatiche. Infine, alcune spiagge da poter citare sono: Torre dell’Orso, Porto Selvaggio, Punta Pizzo, Baia dei Turchi e così via.

Puglia
Cosa fare in Puglia in estate – Foto di Canva

Mangiare cibo tipico e tradizionale

Uno dei vantaggi principali della regione è anche la grandissima versatilità gastronomica che essa propone. La Puglia, infatti, offre moltissimi piatti e sapori tipici tutti da scoprire. Per esempio, tra le pietanze più rinomate è possibile citare i taralli e la frisella. Quest’ultimo si presenta come una sorta di pane croccante e cotto in forno da poter condire come più si desidera. Seguono le orecchiette con cime di rapa, realizzate direttamente a mano, ma anche la puccia, il baccalà alla salentina, la focaccia e i panzerotti. Per quanto riguarda i dolci, invece, molto rinomati tra i turisti risultano essere i pasticciotti, piccoli tortini ripieni di crema.

Puglia
Cosa fare in Puglia in estate – Foto di Canva

Visitare Salento, Taranto e Bari

Una tappa immancabile per il proprio viaggio estivo nel territorio pugliese è sicuramente rappresentata dalle città principali quali Salento, Taranto e Bari. Per quanto riguarda Salento, il tacco dello stivale,  si tratta di un luogo perfetto per gli amanti del mare, ma anche della cultura, dell’arte e della tradizione. Grazie all’influenza e al passaggio di moltissime civiltà, primi fra tutti i greci e i romani, Salento offre moltissimi tesori caratteristici tutti da scoprire. Anche la città di Taranto, a sua volta, vanta una storia particolarmente caratteristica. Per esempio, nella zona della città vecchia, è possibile visitare l’antica acropoli greca e moltissime altre chiese e palazzi. Infine, il capoluogo della Puglia, oltre ad affascinare per la sua particolare estetica architettonica, tra antico e moderno, è una città perfetta per gli amanti del mare, del divertimento e del buon cibo.

Puglia
Cosa fare in Puglia in estate – Foto di Canva

Alla scoperta delle isole Tremiti

Una buona idea per trascorrere un’indimenticabile estate nelle regione pugliese potrebbe essere quella di visitare le isole Tremiti, ovvero l’unico arcipelago presente sul mare Adriatico. Tra acqua limpida e natura incontaminata, l’arcipelago presenta ben cinque isole, quali: San Domino, San Nicola, Pianosa, Cretaccio e Capraia. Oltre all’incantevole paesaggio naturale, le isole Tremiti si presentano anche come un vero e proprio tesoro storico e culturale, grazie alla presenza di fortezze, torri, fortificazioni, chiese e molto altro ancora.

Puglia
Cosa fare in Puglia in estate – Foto di Canva

Borghi e masserie: quali sono i più belli da visitare in Puglia?

Infine, un’ultima soluzione per trascorrere un’estate da sogno nel territorio pugliese potrebbe essere quella di visitare i piccoli borghi bianchi e le suggestive masserie. In particolare, un posto molto caratteristico che ogni anno attira milioni di turisti è il borgo di Alberello, conosciuto in tutto il mondo per i suoi trulli. Con questo termine si fa riferimento a strutture architettoniche primitive assolutamente ecologiche ed efficienti. Inoltre, altre località da poter citare sono: Bovino, Monte Sant’Angelo, San Michele di Bari, Otranto e Presicce.

Invece, per quanto riguarda le masserie pugliesi più suggestive sono degne di nota:

  • Masseria Narducci;
  • Masseria San Michele;
  • Masseria Torre Del Diamante;
  • Masseria Cervarolo.
Puglia
Cosa fare in Puglia in estate – Foto di Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *