Dove andare un weekend campagna in Toscana?

weekend campagna Toscana

La Toscana è una tra le regioni italiane che offre splendidi panorami di campagna e la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura. Ecco dove andare un weekend campagna Toscana.

Tra paesaggi magnifici e borghi ricchi di storia e tradizione, di seguito 5 tappe imperdibili per un weekend campagna Toscana ideale per scoprire tutte le bellezze naturali della regione.

Colline del Chianti

Una tra le aree collinari più note in Toscana, sicuramente per la produzione del famoso vino a cui deve il nome, sono sicuramente le colline del Chianti. La zona, nelle sue dimensioni ridotte, offre moltissimi posti e luoghi da visitare. Il Castello di Ama, il Museo del Vino a Greve e, andando verso Siena, sarà possibile scoprire il particolare Parco Sculture del Chianti. L’area ospita una serie infinita di preziose sculture di artisti di età contemporanea. Si tratta, in sintesi, di un luogo ideale non solo per gli appassionati di vino, ma anche per tutti coloro che desiderano scoprire una realtà diversa dalla solita vita mondana.

weekend campagna toscana
Dove andare un weekend in campagna in Toscana – Foto di Canva

Val di Chiana

Più simile ad una pianura, la Val di Chiana coinvolge in realtà ben tre regioni italiane: la Toscana, il Lazio e l’Umbria. Per quanto riguarda l’area toscana, è possibile scoprire diversi paesi e borghi molto suggestivi e ricchi di tradizione e storia. Per esempio, è possibile citare Chianciano Terme o, in alternativa, Montepulciano, dove viene coltivata l’uva del famoso vino omonimo. Altri luoghi da scoprire sono sicuramente: Civitella, Lucignano, Castiglion Fiorentino e molti altri ancora.

weekend campagna toscana
Dove andare un weekend in campagna in Toscana – Foto di Canva

Crete Senesi

Nell’area a Sud di Siena, una particolare da aggiungere al tour di un weekend in Toscana è quello di viaggiare lungo la Via Francigena, una famosa via utilizzata dai pellegrini nel medioevo. La via nasce, nello specifico, tra le Crete Senesi e la Val D’Orcia. Si tratta di un’attività perfetta per immergersi totalmente tra le bellezze naturali e i paesaggi architettonici mozzafiato. Inoltre, nella medesima area è possibile visitare cittadine come Pienza, la famosa città costruita da Leon Battista Alberti o, magari, cittadine come Montalcino e Montepulcinano, luoghi di grande interesse nel tardo Rinascimento.

weekend campagna toscana
Dove andare un weekend in campagna in Toscana – Foto di Canva

Bagno Vignoni

Se si desidera partire per un piccolo viaggio in Toscana in mezzo alla natura, una tappa imperdibile dell’itinerario è sicuramente Bagno Vignoni. Si tratta di un piccolo villaggio conosciuto per le famose sorgenti termali. Qui, infatti, è possibile immergersi nelle calde acque delle terme e poter godere, nel frattempo, di uno dei paesaggi di campagna più suggestivi dell’intera regione.

 

weekend campagna toscana
Dove andare un weekend in campagna in Toscana – Foto di Canva

San Gimignano

Alle pendici delle colline toscane, è possibile godere del particolare panorama mozzafiato dell’intera area. Qui, infatti, sono situati diversi borghi spesso invasi da gruppi di turisti desiderosi di ammirare direttamente il paesaggio. Tra questi, uno tra i piccoli borghi più noti è sicuramente San Gimignano. Si tratta di un paese, dal clima quiete, che offre come prima cosa una splendida veduta delle torri medievali. Inoltre, l’area gode di diversi antichi sentieri, a partire da Porta San Giovanni, dove e possibile ammirare un puro paesaggio naturale italiano, tra uliveti, vigneti e colli.

weekend campagna toscana
Dove andare un weekend in campagna in Toscana – Foto di Canva

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *