Ogni regione italiana ospita posti bellissimi dove fare attività che mettono a dura prova resistenza e coraggio. Le esperienze adrenaliniche sono l’ideale per chi desidera mettersi alla prova, uscire dalla comfort zone e dare una scossa alla routine. Poterlo fare godendo anche dei panorami stupendi che l’Italia offre è un vero previlegio!
Esistono alcune attività adrenaliniche da provare in Italia, alla portata di tutti, completamente sicure e disseminate in tutto il territorio. Ecco una lista di tre attività adrenaliniche in Italia da fare assolutamente:
- Attraversare un ponte tibetano
Quando si parla di attività adrenaliniche da fare in Italia non si possono non menzionare i ponti tibetani, ponti sospesi originari delle civiltà antichissime dell’Himalaya e del Sud America.
Si tratta di capolavori di ingegneria costituiti da funi in tensione che ne determinano la stabilità: più le funi sono tese, meno il ponte oscillerà. Tali soluzioni ingegneristiche sono state utilizzate anche in Italia e sono percorribili a piedi godendo del panorama naturale in cui sono immerse. Tra i numerosi ponti tibetani in Italia ce ne sono due che meritano assolutamente di essere visitati:
- Basilicata, Sasso di Castalda. Qui si sviluppa un percorso che prevede l’attraversamento di due ponti tibetani successivi, partendo dal centro storico del borgo. Il più spettacolare e famoso d’Italia è il Ponte della Luna, sospeso nel vuoto a 120 metri di altezza e con una campata unica di ben 300 metri che dà l’impressione di camminare sospesi sopra al torrente per raggiungere i resti di un antico castello che domina la vallata.
- Veneto, Valli del Pasubio. Quasi al confine con il Trentino-Alto Adige, immerso nelle Piccole Dolomiti, si trova il ponte tibetano delle Valli del Pasubio. Tra i ponti tibetani più lunghi d’Italia, il ponte Avis è lungo 105 metri, alto 35 metri e collega il Pian delle Fugazze con il Rifugio Campogrosso. Il ponte si sviluppa in mezzo alla natura del crinale della montagna e consente di attraversare la bellissima vallata avendo l’impressione di camminare sospesi tra le montagne.
- Fare canyoning nella natura
Il canyoning o torrentismo consiste nella discesa a piedi di torrenti e gole in montagna, senza l’ausilio di canoe, kayak o gommoni. L’attività del canyoning incorpora anche elementi di trekking e alpinismo dato che è necessario camminare lungo sentieri impervi e in alcuni punti utilizzare corde per calarsi nei tratti verticali dei canali. I percorsi in mezzo a natura, rocce e acqua sono adatti anche a bambini: l’importante è saper nuotare. Ecco un elenco dei luoghi più suggestivi dove fare canyoning:
- Umbria, Cascata delle Marmore. Nello splendido scenario della Valnerina ci sono numerosi torrenti che giungono dalle alte cime dei Monti Sibillini, creando favolose gole, canyon e forre.
- Piemonte, Orridi di Uriezzo. Nella Valle Antigorio si trova il gran canyon del Piemonte, un complesso di gole scavate dai torrenti dell’antico Ghiaccio del Toce che ha creato un paesaggio naturale colmo di cascate, cunicoli, strapiombi, pareti rocciose e piscine naturali incantevoli.
- Sardegna, Gola di Gorropu. Nel territorio del Supramonte sorge la gola di Gorropu, nata dall’azione erosiva del fiume Rio Flumineddu che ha dato vita a canali calcarei, gole, grotte, laghetti e falesie circondate da foreste e antichissimi resti storici.
- Andare in un parco avventura
Tra le attività adrenaliniche da fare in Italia ci sono sicuramente i pachi avventura, ottime soluzioni per giornate all’insegna del divertimento! Ci si può cimentare in percorsi e ostacoli nella natura con tanto di imbragature, caschi e moschettoni. I parchi offrono percorsi in ordine crescente di difficoltà, adatti a bambini e adulti. Di parchi avventure ce ne sono a bizzeffe in ogni provincia italiana, eccone 3 imperdibili:
- Parco Avventura Mont Blanc, Valle d’Aosta. Offre ben 7 percorsi differenti con vista sul Monte Bianco più una zipline sullo strapiombo dell’Orrido di Pre-Saint-Didier.
- Parco Avventura Canyon Park, Toscana. Si tratta di un percorso ancorato alle rocce quasi interamente sospeso su un torrente, che consente di camminare sopra alle rapide di un canyon.
- Silavventura, Calabria. Si trova all’interno dei boschi del Parco Nazionale della Sila, composto da 12 percorsi, 2 pareti d’arrampicata, percorsi aerei e si può passare la notte nel parco, dormendo in una magnifica casetta sull’albero!