Se sei alla ricerca di nuovi borghi da visitare, ecco una classifica dei 10 più belli d’Italia.
L’Italia è un Paese meraviglioso: da Nord a Sud offre scenari e paesaggi unici, borghi dalla bellezza impareggiabile. Ecco una classifica dei 10 Borghi più belli d’Italia.
Étroubles in Valle d’Aosta
Étroubles è un piccolo borgo di montagna medievale. Si trova a 1270 metri di altitudine nella valle del Gran San Bernardo. I tetti delle case sono realizzati in pietra scura e i balconi sono tipicamente decorati con gerani variopinti. Molti degli edifici attuali che è possibile visitare sono quelli originali di epoca medievale.
Neive in Piemonte
Neive è uno dei borghi più belli d’Italia e del Piemonte. Si tratta di un piccolo paesino situato tra le colline delle Langhe. Un borgo medievale senza tempo e indubbiamente splendido, caratterizzato da immense distese di vigneti, da casolari e cascine di impareggiabile bellezza.
Venzone nel Friuli Venezia Giulia
Venzone si trova in provincia di Udine e dal 1965 è patrimonio nazionale. Il centro storico del borgo è caratterizzato da un antico villaggio fortificato trecentesco. Venzone è circondato da un parco naturale in cui vivono orsi, cervi, stambecchi e linci.
Vernazza in Liguria
Vernazza è uno dei borghi delle Cinque Terre. Ubicato in Liguria, il suo paesaggio culturale è caratterizzato dalle casette colorate che sono dimora dei pescatori. Vernazza è stato dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Norcia in Umbria
Norcia è situata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. I dintorni del borgo di Norcia sono caratterizzati da innumerevoli nuance floreali che rendono unico il contatto con la natura.
Castelmezzano in Basilicata
Castelmezzano è uno dei borghi più belli d’Italia. Immersa in un paesaggio naturalistico unico, è una località medievale costruita su ripide pendici di arenaria dal colore scuro, e sormontata da picchi rocciosi altissimi.
Rocca Imperiale in Calabria
Rocca Imperiale sorge ai piedi del Castello Svevo di epoca medievale. Questo piccolo ma suggestivo borgo è caratterizzato dalla presenza di chiese splendide e dal Monastero dei Frati Osservanti, struttura nota per la presenza del Museo delle Cere.
Cisternino in Puglia
Cisternino è un borgo italiano caratterizzato dalla presenza di case bianche circondate dal verde di ulivi secolari. Si tratta di una città che conserva con cura le tradizioni gastronomiche e tutela fortemente le produzioni locali.
Sambuca di Sicilia in Sicilia
Carloforte in Sardegna
Carloforte nasce sull’isola di San Pietro, in Sardegna. Il borgo di Carloforte è stato definito come “la versione sarda di un quartiere di Genova”, per via della costruzione e della colorazione degli edifici dell’isola.