Campeggio in Toscana: le destinazioni perfette per l’estate

campeggio in Toscana

Il campeggio è una delle attività più amate sia dai bambini che dagli adulti. Ecco le destinazioni estive perfette per un campeggio in Toscana.

La Toscana è una regione italiana che offre splendidi paesaggi e luoghi immersi nella natura. Di seguito alcune mete perfette per un campeggio in Toscana nel periodo estivo.

Campeggi al mare in Toscana: ecco le mete perfette per l’estate

La Toscana è sicuramente uno dei territori più versatili in Italia. La regione, infatti, offre paesaggi suggestivi sia di mare che di montagna, perfetti per un campeggio in estate. Parlando dei luoghi di mare, la Toscana presenta più di 300 Km di costa, per cui i luoghi marittimi dove campeggiare non mancano sicuramente. Tra le mete più apprezzate, si contraddistinguono sicuramente Follonica, Argentario, Piombino, Versilia e San Vincenzo. Eppure, due dei luoghi più suggestivi sono Castiglione della Pescaia e l’Isola d’Elba.

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia si presenta come un piccolo borgo, legato ad origini etrusche e nato di fronte al mare. Si tratta di un luogo perfetto dove andare in campeggio in estate. Qui, infatti, è possibile trascorrere le giornate tra splendide spiagge e un mare cristallino senza paragoni. Inoltre, trattandosi di un borgo storico, a Castiglione della Pescaia è possibile visitare la piccola cittadina tra storia, cultura e folklore. La zona in cui nasce il piccolo borgo vanta la presenza di moltissimi pinete, boschetti e sentieri, dove poter vivere a contatto con la natura. In aggiunta, la vicinanza al mare, garantisce la possibilità di praticare diversi sport acquatici come windsurf o viaggi di esplorazione in barca. Infine, ma non per importanza, una dei vantaggi che più contraddistingue il posto è sicuramente la vicinanza con il Parco Naturale della Maremma.

campeggio in Toscana
Campeggio in Toscana le destinazioni perfette per l’estate – Foto di Canva

Isola d’Elba

Una splendida idea per coniugare il desiderio di campeggio con il caldo estivo, è quello di partire verso una zona marittima. In particolare, trattandosi della Toscana, non vi è soluzione migliore di partire per l’Isola d’Elba. Si tratta della terza isola italiana per grandezza e si tratta di una meta perfetta, dove è possibile godere sia di suggestivi paesaggi marini sia di incantevoli luoghi naturali. Inoltre, un’altro vantaggio è sicuramente la possibilità di poter raggiungere l’isola direttamente in auto o in moto. Nello specifico, sarà sufficiente prenotare un posto all’interno del traghetto Piombino-Portoferraio per i mezzi.

campeggio in Toscana
Campeggio in Toscana le destinazioni perfette per l’estate – Foto di Canva

Campeggi in montagna in Toscana: ecco le mete perfette per l’estate

Anche se in estate, sono molti gli avventurosi amanti della natura incapaci di cedere alla splendida idea di un campeggio in montagna. Fortunatamente, la regione è ricchissima di luoghi e mete montane perfette per il campeggio in Toscana. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di raggiungere le caratteristiche e suggestive colline in provincia di Arezzo o in provincia di Pistoia. Oltre a poter vivere un’avventura completamente immersi nella natura, questi posti offrono moltissime attività aggiuntive come escursioni, percorsi trekking, sentieri guidati e molto altro ancora.

Provincia di Arezzo e dintorni

Arezzo è un luogo perfetto per il campeggio in montagna nella regione Toscana. Oltre ai paesaggi montani, se si decide si alloggiare presso Arezzo e dintorni, si avrà la possibilità di visitare lo splendido e suggestivo Parco delle Foreste Casentinesi. Si tratta di una riserva protetta, dove è possibile vivere a contatto diretto con la natura. Inoltre, è bene evidenziare che la provincia offre diverse attività per scoprire i luoghi caratteristici e la loro storia e cultura, tra degustazioni feste di paese, concerti, mercatini e molto altro ancora.

Una perfetta alternativa è la provincia di Pistoia, che a ben 1200 chilometri di altitudine offre moltissimi alloggi e servizi per gli interessanti ad un campeggio estivo.

campeggio in Toscana
Campeggio in Toscana le destinazioni perfette per l’estate – Foto di Canva

Colline del Chianti

Una perfetta soluzione alternativa alle province di Arezzo e Pistoia, è quella di partire per un campeggio estivo in Toscana direttamente presso le colline del Chianti. Qui, sono diversi i camping organizzati e molto suggestivi, capaci di garantire qualunque tipo di servizio necessario, insieme ad infinite attività tutte finalizzate a scoprire il paesaggio. Inoltre, è bene evidenziare che questi luoghi assicurano anche la possibilità di poter visitare le città d’arte storiche della regione, tra Firenze e Siena. Di conseguenza, si tratta di una soluzione perfetta sia per chi desidera vivere un’esperienza all’insegna dell’avventura e completamente immerso nella natura sia per chi desidera scoprire le meraviglie di alcune tra le città più belle in Italia.

campeggio in Toscana
Campeggio in Toscana le destinazioni perfette per l’estate – Foto di Canva

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *