Al mondo esistono soltanto 6 strutture che godono del prestigioso titolo di hotel 7 stelle. Di seguito quali sono e dove si trovano le strutture italiane.
Su 6 strutture al mondo a detenere il riconoscimento di hotel 7 stelle, ben due sono italiani. Ecco dove si trovano e quali sono gli altri hotel più lussuosi al mondo.
Caratteristiche e prezzi degli hotel 7 stelle
Gli hotel a 7 stelle, come prima cosa, si contraddistinguono per un’estremo lusso e prestigio. In genere, questi hanno sede presso palazzi storici della città o, magari, all’interno di grandissimi grattacieli. Questa tipologia di hotel offre qualunque immaginabile servizio che il cliente possa richiedere e vanta un arredamento di altissimo design e qualità. Basti pensare, che alcuni hotel presentano pavimenti in marmo, rubinetti in oro e così via. Inoltre, non mancano sicuramente aeroporto privato, spiagge personali, SPA, centro benessere, terme e moltissimo altro ancora.
Per quanto riguarda i prezzi degli hotel di lusso, questi possono variare in base al periodo di ricerca e, soprattutto, in riferimento ai servizi proposti nei diversi pacchetti. In linea generale, il prezzo standard di una suite che offre qualunque tipo di comfort e servizio varia dai 3 mila euro ai 12 mila euro a notte.
Secondo quali criteri si distribuiscono le stelle?
In linea generale, fino al 2008 non vi erano delle modalità e norme specifiche da seguire per attribuire le stella agli hotel. L’attribuzione, per quanto riguarda l’Italia, veniva sancita direttamente dalle singole regioni che ne decidevano i parametri e le categorie. Con il trascorrere del tempo, però, si è finalmente arrivati allo stabilire dei parametri fissi su scala nazionale. Nello specifico, i criteri presentati dipendono in primo luogo dai servizi offerti dalla struttura. Inoltre, un ulteriore fattore da non sottovalutare è il rapporto con i clienti e, di conseguenza, le rispettive recensioni.
Al mondo, sono pochi gli hotel che detengono 7 stelle. Eppure, questa rarità è direttamente proporzionale al prestigio e al lusso di questi luoghi, che sia per servizi, arredamento, dimensioni e qualità.
Hotel a 7 stelle in Italia: ecco dove andare
Sui 6 hotel con 7 stelle presenti nel mondo, ben 2 si trovano in Italia. Ecco quali sono e dove si trovano nello specifico.
Town House Galleria a Milano
Il Town House Galleria a Milano è uno degli hotel italiani ad avere raggiunto il riconoscimento di 7 stelle. Queste ultime sono certificate direttamente dalla società svizzera Société Générale de Surveillance (Sgs), la società internazionale degli hotel. Il Town House è nato nel 2007 ed è collocato in un posto assolutamente centrale: vicino il Duomo e all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II.
L’hotel di lusso offre ai suoi ospiti ben 20 suite prestigiose, e tutte si affacciano rispettivamente sia all’esterno che all’interno della Galleria, così da poter godere dello splendido panorama milanese. Ogni suite, inoltre, non è identificata, come consuetudine, dai numeri, bensì dai nomi dei grandi Maestri della Scala. Tra questi è possibile citare Bellini, Pucci e così via. L’hotel presenta uno stile d’arredo miscelato tra classico e moderno, dove si contraddistinguono i materiali di altissima qualità e il design di grande fascino.
Aman Canal Grande a Venezia
Il secondo hotel più lussuoso italiano ha sede in una delle città più amate e visitate del Paese: Venezia. L’Aman Canal Grande ha aperto nel lontano 2013 all’interno del Palazzo Papadopoli del XVI secolo, direttamente affacciato sul Canal Grande. L’hotel offre ai suoi clienti ben 24 stanze lussuosissime, arredate con gli affreschi del pittore Tiepolo. Di conseguenza, all’interno dell’Aman Canal Grande sembra di essere all’interno di un vero e proprio museo d’arte. L’arredamento presenta elementi classici e altri tipici del veneziano rococò, sfoggiando decorazioni appariscenti in oro e abbaglianti lampadari di cristallo. Inoltre, tra i diversi servizi, l’hotel mette a disposizione una spa, un giardino privato e una terrazza nel tetto, per non parlare della splendida biblioteca decorata interamente in legno pregiato.
Ecco dove sono gli altri 4 hotel più lussuosi al mondo
Come già evidenziato, gli hotel più lussuosi al mondo con 7 stelle sono attualmente sei. Oltre le strutture italiane, ecco l’elenco degli altri 4 hotel:
- Laucala Island con sede sull’isola privata Laucala delle Fiji, nell’Oceano Pacifico;
- The Centaurus Hotel con sede in Islambad, capitale del Pakistan;
- Emirates Palace con sede ad Abu Dhabi;
- Burj Al Arab con sede a Dubai.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it