Dimensioni, lunghezza e misure campo da pallacanestro (basket)

misure campo da basket

Il campo da basket ha una forma rettangolare con pavimentazione in legno per gli impianti al coperto. Per quanto riguarda le dimensioni, ha una lunghezza di 28 metri e larghezza di 15 per le competizioni FIBA, misure prese dal bordo interno delle linee che delimitano il campo. La superficie deve essere uniforme, piatta e dura.

Per il resto delle competizioni le federazioni nazionali possono consentire sfide su campi da pallacanestro esistenti con misure minime di 26 metri di lunghezza e 14 metri di larghezza.

Intorno al campo ci deve essere uno spazio libero. L’altezza dell’ostacolo più basso deve essere come minimo di 7 m.

Dimensioni e misure delle linee del campo da basket

Tutte le linee devono essere disegnate in maniera continua dello stesso colore (preferibilmente bianche), perfettamente visibili, larghe 5 centimetri.

Linee di fondo e laterali

Le linee di fondo del campo da pallacanestro sono le due linee più corte del campo e le più lunghe sono le linee laterali. Queste linee non fanno parte del campo da gioco.

Linea centrale

La linea centrale è la linea tracciata parallelamente alle linee inferiori dal punto medio di ogni linea laterale che divide il campo in due parti uguali e si prolunga 15 cm dall’esterno di ogni linea laterale.

Linee di tiri liberi

La linea di tiro libero del campo da basket deve essere tracciata parallelamente a ciascuna linea di fondo. Il bordo esterno di questa linea deve essere situato a 5,80 m dal bordo interno della linea inferiore ed essere lungo 3,60 m. Il suo centro deve essere situato sulla linea immaginaria che unisce il centro delle due linee inferiori.

Zone delimitate

Le aree delimitate del campo da pallacanestro sono spazi contrassegnati sul terreno di gioco, limitate dalle linee di fondo, dalle linee di tiro libero e dalle linee che partono dalle linee di fondo; hanno i bordi esterni a 3 m dai centri delle stesse e terminano nel bordo esterno delle linee dei tiri liberi. Se l’interno di queste zone è dipinto, esso deve essere dello stesso colore di quello del cerchio centrale. Tali linee, escluse le linee di fondo, fanno parte dell’area soggetta a restrizioni.

Zone di tiro libero

Le zone di tiro libero del campo da basket sono le aree ampliate sul campo da semicerchi con un raggio di 1,80 m e il centro situato al centro delle linee di tiro libero.

Cerchio centrale

Il cerchio centrale deve essere disegnato al centro del campo e deve avere un raggio di 1,80 m misurato fino al bordo esterno del cerchio. Se l’interno del cerchio centrale è dipinto, il colore deve essere lo stesso delle aree ristrette.

Area del tiro da tre punti

L’area del tiro da tre punti di una squadra è l’intero campo da basket tranne l’area vicino al canestro dei suoi avversari che limita e include:

  • Due linee parallele a partire dalla linea di fondo a 6,75 m. dal punto della superficie del campo appena sotto il centro esatto del canestro dell’avversario. La distanza tra questo punto e il bordo interno del centro della linea inferiore è di 1.575 m.
  • Un semicerchio di 6,75 m. raggio al suo bordo esterno con centro al punto di cui sopra che taglia le linee parallele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *