Fare un anno scolastico in America: college, attività e vantaggi!

L’anno all’estero è pensato per studenti che vogliono frequentare un periodo scolastico in un altro Paese, come ad esempio gli Stati Uniti.

Agli studenti è data la possibilità di fare una full-immersion in una vera High School americana, per un intero anno o semplicemente per un semestre.

Durante l’anno passato negli Usa gli studenti avranno la possibilità di seguire le lezioni in lingua inglese e migliorare il loro livello. Inoltre, come Exchange Students potranno prendere parte alle numerose attività extra-scolastiche che variano dagli sport all’arte. Lo studente potrà respirare quell’aria da High School Musical e sentirsi al 100% un vero teenager americano.

La sistemazione prevista può essere scelta tra: una famiglia ospitante o un college privato. Entrambe le soluzioni consentiranno allo studente di immergersi nella realtà del luogo e di fare nuove amicizie e di vivere la lingua inglese a 360 gradi.

L’esperienza di un anno all’estero è riconosciuta al rientro secondo le circolari Miur.

Come funziona la scuola superiore negli Stati Uniti?

La scuola superiore americana, meglio nota come High School Usa, dura 4 anni, o grades, che vanno dal 9 al 12. Le high school americane sono scuole day, o college propriamente detti, ovvero scuole con annesso alloggio in residence.

Si studiano solitamente da 6 a 10 materie, tra cui matematica, inglese, storia americana, e poi materie come scienze, business, economics, arts, drama e le lingue straniere. La scelta dei corsi da seguire è fatta dagli studenti, in base all’offerta formativa di ogni college, in modo da personalizzare il proprio piano di studi.

Il bello della Scuola Americana è proprio questo. Personalizzare il proprio percorso scolastico, e arricchirlo con una serie di corsi extra-curriculari e sport.

Che attività e sport posso fare negli Usa?

Gli sport possono essere svolti a livello amatoriale che a livello agonistico: bisogna infatti qualificarsi per gli sport a livello Varsity per far parte delle squadre della scuola, e competere contro le altre high school. Gli sport, a rotazione secondo il semestre scolastico, sono molti. I più diffusi sono Basket, Football Americano, Baseball, Tennis, ma sono presenti anche nuoto, golf, pallavolo, calcio, pallanuoto.

Le attività e i club scolastici sono moltissimi, e spaziano da laboratori di scrittura, teatro o musica, band, cori, corsi di primo soccorso, giornalino scolastico, club degli scacchi, corsi di ceramica e fotografia, history e reading club.

Per poter svolgere queste attività, ogni college americano ha le proprie strutture scolastiche: laboratori scientifici, palestra, campi sportivi, laboratori di arte, teatro e musica. Proprio come in quei film ambientati nelle scuole superiori americane. 

Come partecipare ad un anno scolastico negli Stati Uniti

Ci sono diverse possibilità per chi vuole vivere per un anno all’estero negli Usa da exchange student. L’Opzione Exchange è quella più diffusa, e permette di vivere in una famiglia ospitante, frequentando le lezioni presso un high school americana.

Per chi vuole invece selezionare lo Stato americano in cui studiare e la high school o college per il suo quarto anno sono disponibili numerosi programmi select, in scuola pubblica o privata, o in college. Per partecipare occorre superare un colloquio di selezione e un test, solitamente entro aprile-maggio dell’anno scolastico precedente alla partenza.

I Vantaggi di un anno all’estero negli USA

L’Anno all’estero è senza dubbio un’esperienza che arricchisce e non si dimentica. Gli studenti che sono già partiti, sono entusiasti e hanno molto da raccontare.

Ovviamente il vantaggio principale è padroneggiare la lingua inglese in tutti i contesti, da quello familiare a quello scolastico o accademico.

Inoltre, frequentare una scuola superiore all’estero negli Usa permette di aprire la mente a nuovi usi e modi di vivere e diventare più tolleranti verso gli altri.

Questa esperienza permette di conoscere da vicino un metodo di studio e sistema scolastico diverso da quello italiano, seguendo materie nuove: un’importante occasione per avere le idee più chiare su cosa fare una volta terminate le scuole superiori, grazie all’ ampia scelta dell’offerta formativa americana.

Tutto questo permette agli studenti partecipanti di crescere e rafforzare la propria personalità: Vivere all’estero è una sfida che richiede tenacia, entusiasmo e una giusta dose di determinazione.

L’anno all’estero in America è quindi un’occasione irripetibile quanto indimenticabile, un’esperienza che regala emozioni, legami e amicizie che rimangono impresse per sempre.

Link Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.