I laghi sono specchi d’acqua dolce incastonati in paesaggi unici: ecco un elenco dei laghi più belli d’Italia.
La natura è il posto ideale dove poter ritrovare sé stessi, rilassare corpo e mente allontanandosi da ogni stress. Le vacanze a contatto con la natura, che si tratti di mare, montagna, laghi, fiumi, sono il modo migliore per regalarsi un po’ di pace e tranquillità. Qui proponiamo un elenco dei 10 laghi più belli d’Italia.
Il Lago di Garda in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige
Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia ed è incastonato fra montagne e pianura, tra le Alpi e la Pianura Padana. Contornato da paesaggi meravigliosi ed unici, è uno tra gli specchi d’acqua italiani più belli da conoscere e visitare. Sirmione è la località più nota del Lago di Garda, apprezzata per i suoi splendidi scenari.
Il Lago Maggiore in Piemonte, Lombardia e Canton Ticino
Il Lago Maggiore è un lago prealpino, il secondo più grande d’Italia. Ha origine fluvioglaciale. La sua sponda più occidentale si trova in Piemonte, la sponda orientale appartiene alla Lombardia e la parte più settentrionale, invece, arriva in Svizzera fino al Canton Ticino. Il Lago Maggiore offre isole, ville, giardini e paesaggi unici da conoscere assolutamente. Tra le località più apprezzate di questo lago ci sono Arona, Stresa e Pallanza, e le isole Borromee.
Il Lago di Como in Lombardia
Il lago di Como è uno dei laghi più belli d’Italia e il terzo lago italiano per grandezza. Questo specchio d’acqua regala panorami mozzafiato caratterizzati da un ambiente prealpino con natura mediterranea. Si tratta di un’area turistica nota e apprezzata per il paesaggio spettacolare offerto dalle Prealpi.
Il Lago Trasimeno in Umbria
Il Lago Trasimeno bagna la regione Umbra, è un lago tettonico con una superficie di 128 Chilometri quadrati, il più esteso lago dell’Italia centrale, il quarto tra tutti i laghi d’Italia. Nel Trasimeno sorge l’Isola Maggiore. Questo lago bagna due borghi storici ovvero Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.
Il Lago d’Iseo in Lombardia
Il Lago d’Iseo, di origine glaciale, accoglie la più alta isola lacustre naturale italiana e d’Europa ovvero Monte Isola. Sul Lago d’Iseo è possibile trovare natura, cultura, buona cucina e ottimi vini. Dal 2018 la parte più settentrionale del lago d’Iseo è entrata nella riserva UNESCO della Valle Camonica – Alto Sebino.
I Laghi di Fusine in Friuli-Venezia Giulia
I laghi di Fusine sono due laghi alpini che si trovano ai piedi del monte Mangart, in una suggestiva area verde. Sono laghi di origine glaciale, una meta ideale per fare escursioni e praticare lo sci di fondo.
Il Lago di Bolsena nel Lazio
Il Lago di Bolsena è ubicato nel Lazio, lungo i Monti Volsini. Tra le più belle località del lago di Bolsena c’è Capodimonte, l’isola Bisentina e Bisenzio.
Il Lago di Scanno in Abruzzo
Il Lago montano di Scanno si trova nella Valle del Sagittario: è il più grande bacino naturale della regione Abruzzo. Qui lo scenario naturale è davvero unico. Questo specchio d’acqua è ideale per praticare sport come la canoa, escursioni in pedalò e sedute di birdwatching.
I Laghi di Lesina e Varano in Puglia
Il Lago di Lesina, tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano, ha una larghezza di oltre venti Chilometri. È il nono lago italiano per estensione e il secondo dell’Italia del Sud. Si tratta di un lago costiero abbastanza stretto. La riserva naturale del Lago di Lesina si estende per più di 900 ettari e fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Il Lago Laudemio in Basilicata
Il Lago Laudemio è uno specchio d’acqua naturale situato in Basilicata, molto vicino alla cima del Monte Sirino e ai piedi del monte Papa, nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il Laudemio è parte della riserva regionale del lago Laudemio, un complesso ambientale e naturalistico situato all’interno del comune di Lagonegro.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it