Jay Fai lo Street Food Stellato a Bangkok

Le persone che passano per Maha Chai Road quasi all’angolo di Soi Samran Rat nella zona di Phra Nakhon a Bangkok, potrebbero essere sorprese dalla folla che serpeggia lungo il sentiero attorno a un assemblaggio improvvisato di tavoli di plastica.

Mentre aspettano in fila, i membri della folla tirano fuori i loro telefoni cellulari per scattare foto a Raan Jay la regina dell’omelette di granchi, diventata famosa dopo che la prima guida Michelin di Bangkok ha assegnato una stella al suo omonimo locale di street food.

Sin da quando la Michelin la società francese specializzata nella stesura di guide internazionali per la ristorazione ha annunciato che avrebbe pubblicato una guida su Bangkok, molti si sono chiesti se includesse anche il fiorente street food thailandese.

Quando effettivamente la guida uscì a dicembre, Raan Jay Fai un ristorante popolare nel centro storico di Bangkok, peraltro l’unico locale di cibo di strada presente in città che ha attirato l’attenzione di turisti e buongustai di ogni parte del mondo.

Gli effetti della stella Michelin sul Raan Jay Fai

Dopo il boom della stella assegnata dalla Michelin, Jay Fai ha creato un sistema di prenotazione per tenere conto della notevole domanda di un posto a sedere per gustare il suo ormai noto cibo di strada.

La figlia per questo motivo ha lasciato il suo lavoro per poter iniziare a dedicarsi a tempo pieno con sua madre e sua sorella. Nella piccola stanza con meno di una dozzina di tavoli, tre camerieri lavorano per servire tutti gli ospiti.

Jay Fai invece cucina da sola dietro schermi di legno che la separano dalla folla. Si tratta di una misura di sicurezza per proteggere i clienti dall’olio bollente che frigge in molti piatti da lei preparati. Oltre a indossare occhiali, Jay Fai si copre anche la testa con un berretto nero e usa lunghi skimmer per mescolare il cibo che conosce molto bene in quanto è una passione che coltiva sin da bambina.

Come risultato, la sua firma sulla frittata di granchio è famosa grazie anche alla stella della Michelin ossia un piatto molto popolare insieme agli spaghetti di riso.

L’evoluzione dello street food a Bangkok

Lo street food di Bangkok già molto noto specie sui mercati galleggianti della città, si è evoluto e migliorato così tanto che i giudici della Michelin hanno dovuto prestare maggiore attenzione a ciò, per evitare di commettere errori per loro imperdonabili visto il prestigio della casa che li assolda.

Tuttavia, l’onore Michelin non significa che i proprietari di cibo di strada come Jay Fai si stiano arricchendo. La titolare infatti afferma di non aver aumentato i suoi prezzi da quando è stata inclusa nella guida, anche se da allora a subire un incremento sono state le spese di gestione, poiché è stata costretta ad acquistare più ingredienti per soddisfare l’enorme domanda. A margine va aggiunto che questo street food stellato di Bangkok è aperto dalle 14:00 fino alle 01:00 tutti i giorni tranne la domenica.

Al contrario la gloria e la popolarità, hanno fatto si che in tutto il mondo l’apprezzamento per il cibo thailandese sia cresciuto talmente tanto da essere parte integrante del delivery nelle grandi città, al pari del cibo cinese o giapponese. Sempre più app come Glovo o Fattorino.it offrono ai propri clienti il servizio a domicilio di consegna cibo thailandese a qualunque ora del giorno o della notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.