La spiaggia bianca della Toscana: ecco perché vale la pena visitarla

spiaggia bianca Toscana

Tra le spiagge più belle e particolari d’Italia spicca sicuramente la  spiaggia bianca Toscana. Ecco dove si trova e perché visitarla.

Con il suo mare cristallino e la spiaggia caraibica, anche la spiaggia bianca Toscana si classifica come una delle spiagge da visitare assolutamente. Ma dove si trova la spiaggia dei Caraibi italiana?

Dove si trova la spiaggia bianca Toscana?

La nota area marittima e turistica che si contraddistingue dalle comuni zone italiane per mare e spiaggia bianca paradisiaca, è situata presso Rosignano Marittimo, nella provincia di Livorno, in Toscana. Si tratta, nello specifico, di un tratto di mare e spiaggia lungo circa 4 chilometri e si trova tra Rosignano Solvay e Vada.
Ogni anno, la spiaggia accoglie sempre più migliaia e miglia di visitatori e turisti, interessati a vedere e rilassarsi con questo sfondo paradisiaco senza dover raggiungere i Caraibi.

spiaggia bianca Toscana
La spiaggia bianca della Toscana ecco perché vale la pena visitarla – Foto di Canva

Perché visitare la spiaggia bianca di Rosignano Marittimo?

La spiaggia di Rosignano Marittimo è una tra le più lodate e apprezzate positivamente dai turisti. Queste valutazioni così entusiasmanti da parte dei visitatori sono sicuramente condizionate dalle caratteristiche estetiche della spiaggia. Tra il mare cristallino e turchese e la spiaggia assolutamente bianca, infatti, si ha proprio l’impressione di passeggiare ed essere proprio nei Caraibi. Eppure, Rosignano Marittimo è in Toscana, per cui sono moltissimi i turisti, anche italiani, che decidono di vistare questo piccolo paradiso terreste. Di conseguenza, il vantaggio principale riguarda proprio la possibilità di godere di questo splendido paesaggio senza dover lasciare necessariamente il Paese.

Inoltre, l’area è ben valutata anche per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia della spiaggia. Infine, un altro aspetto positivo riguarda proprio la grande sorveglianza molto costante e precisa.

spiaggia bianca Toscana
La spiaggia bianca della Toscana ecco perché vale la pena visitarla – Foto di Canva

Cosa fare e vedere a Rosignano Marittimo?

Oltre alla sua fama turistica legata al mare cristallino, Rosignano Marittimo si presenta come un borgo italiano ricco di storia, cultura e tradizioni. Il paese, fondato in epoca medievale, vanta diverse chiese molto particolari come la chiesa di Santi Giovanni Battista e Ilario e altre strutture architettoniche da visitare. Il monumento più importante del borgo, però, è sicuramente il noto castello di Rosignano Marittimo, il quale offre una vista sul mare assolutamente mozzafiato. Basti pensare che nel castello è presente la torre dell’orologio, dove poter salire gratuitamente e vedere lo splendido panorama che offre la cittadina.

Nightlife a Rosignano Marittimo: ecco cosa fare

Se le splendide spiagge e il meraviglioso borgo medievale non sono motivi sufficienti per visitare Rosignano Marittimo, è bene sapere che la zona turistica vanta una vita notturna molto accesa. Nello specifico, tra le località vicine di Castiglioncello, lungo la costa, vengono spesso organizzate party e feste, in particolare nel periodo estivo. Se si desidera un po’ di tranquillità e pace anche la notte, invece, è possibile restare nei pressi di Rosignano, dove la cittadina rimane in silenzio cullata dalle onde del mare.

spiaggia bianca Toscana
La spiaggia bianca della Toscana ecco perché vale la pena visitarla – Foto di Canva

Dove alloggiare nei pressi di Rosignano Marittimo?

Nel caso in cui si decide di visitare il piccolo borgo, una buona idea è quella di non alloggiare direttamente nel paesino, in quanto questo è situato nella zona collinare. Se, infatti, si desidera visitare il mare e le spiagge bianche, la soluzione migliore è quella di trovare un alloggio comodo presso aree situate lungo la costa come Castiglioncello e Vada. Entrambe le località offrono splendidi hotel e appartamenti da poter affittare nel periodo estivo.

Infine, un’altra località da prendere in considerazione per un alloggio nei pressi di Rosignano Marittimo è la cittadina di Mazzanta. Questa, però, è leggermente più lontana dalla costa rispetto le precedenti citate.

spiaggia bianca toscana
La spiaggia bianca della Toscana ecco perché vale la pena visitarla – Foto di Canva

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *