Sport più praticati in italia

In Italia, le attività sportive sono un elemento estremamente importante del tempo libero e si vivono con una passione intensa. Ma quali sono gli sport più praticati in Italia? Vediamoli insieme.

Calcio

Senza dubbio, lo sport più conosciuto, seguito e praticato in Italia è il calcio, dato confermato dai risultati Istat. Nomi di squadre come Inter, Juventus, Milan hanno affascinato e brillato a livello internazionale.

Nomi di calciatori come Paolo Maldini, Roberto Baggio, Gianlucca Buffon, Paolo Rossi fanno parte dell’immaginario collettivo delle star del calcio italiano e dello sport in generale.

Il calcio è uno sport molto praticato dai giovani in periodo scolastico, mentre sono molti di meno quelli che arrivano ad essere professionisti di serie A. Secondo i dati raccolti si parla di circa 5 milioni di persone che praticano questo sport.

Pallavolo

I club della Lega di Pallavolo Italiana sono i più premiati in Europa, con 70 titoli vinti in tutte le competizioni, e otto volte hanno vinto il Campionato del Mondo, record nella competizione. Le squadre femminili hanno avuto i loro successi aggiungendo 39 titoli a tutte le coppe.

Alcune squadre di successo sono state il Pallavolo Modena, il Pallavolo Parma, il Pallavolo Torino e il Porto Ravenna Volley.  Si stima che siano circa 4 milioni e mezzo di persone a praticare la pallavolo.

Basket

Nel basket l’Italia è uno dei paesi più importanti d’Europa. I migliori premi sono stati l’oro all’ Eurobasket 1983 e 1999,  e l’argento ai Giochi Olimpici 2004.

Diversi giocatori italiani hanno partecipato alla NBA nordamericana, tra cui Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari.

In Italia gli appassionati di questo sport sono circa 10 milioni, di questi il 6% ha dichiarato di praticare regolarmente il basket. Sia i praticanti che gli interessati sono prevalentemente uomini.

Tennis

I tornei di tennis hanno un importante seguito in Italia. Alcuni nomi famosi nel tennis italiano sono Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e Francesca Schiavone. Pietrangeli ha raggiunto il terzo posto nella classifica mondiale, mentre Panatta e Schiavone hanno raggiunto il quarto posto.

La squadra maschile ha vinto un titolo e cinque finali nella Coppa Davis, mentre la squadra femminile ha vinto quattro volte nella Fed Cup. Questi sono solo alcuni dei molti risultati ottenuti.

Si stima che i tesserati per il tennis si aggirino sui 330.000. In totale gli iscritti alla Fit (Federazione  Italiana Tennis), includendo anche il Beach tennis e il paddle, sono poco più di 340.000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.