Viaggi particolari e “strani”: scopri 10 mete sconosciute ed affascinanti

Al mondo ci sono luoghi di cui non hai mai sentito parlare, luoghi insoliti , città bizzarre o siti leggendari dei quali non si conosce a fondo la storia o le bellezze. Ecco allora di seguito dieci delle mete insolite che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita, quelle che più delle altre sono in grado di regalare emozioni e scorci difficili da dimenticare.

  1. Salar de Uyuni, Bolivia
  2. São Tomé e Príncipe, Golfo di Guinea
  3. Göreme, Cappadocia
  4. Bratislava, Slovacchia
  5. Rijeka, Croazia
  6. Podgorica, Montenegro
  7. Alaska, Stati Uniti
  8. Isole Faroe, Danimarca
  9. Mongolia
  10. Lago di Kliluk, Canada

Salar de Uyuni, Bolivia

Distesa di sale a Salar de Uyuni

Salar de Uyuni è la più grande distesa salata del mondo, dalle dimensioni della Campania. Il territorio presenta un paesaggio onirico in virtù delle oltre 10 miliardi di tonnellate di sale che lo costituiscono, tanto da abbagliare la vista con il riflettere dei raggi del sole. Si tratta di una zona recentemente rivalutata dai turisti, grazie alle tante bellezze che ha da offrire. Tra queste vi sono anche Isla Incahuasi e Isla de Pescado, due isole che si trovano al centro del deserto poco distanti tra loro. Qui è possibile trovare solo sabbia e cactus, ma il paesaggio è di quelli da non perdere. Nella zona di Sol de Mañan è invece possibile trovare bellissimi geyser e sorgenti termali, mentre è assolutamente raccomandata una visita al vulcano Tunupa e allo splendido paesaggio che lo circonda.

São Tomé e Príncipe, Golfo di Guinea

Spiaggia di São Tomé e Príncipe

Situata nel Golfo di Guiinea, São Tomé e Príncipe è una Repubblica Democratica veramente poco considerata come destinazione, ma assolutamente eccezionale per quanti hanno il desiderio di incontrare una natura incontaminata e dal forte richiamo equatoriale. Il paesaggio qui è multiforme, e si va da zone sul livello del mare ad alture che raggiungono i 2000 metri. La grande bio-diversità e le tante specie animali che dimorano qui, sono un patrimonio oggi tutelato dal  il quale comprende foreste di mangrovie, colline vulcaniche, tantissime specie animali e spiagge incontaminate. Queste vanno dalle distese di sabbia bianca che ricorda i Caraibi alla tipica sabbia nera che ricorda le zone vulcaniche.

Göreme, Cappadocia

Abitazione di Goreme
Göreme è una piccola cittadina della Cappadocia, regione della Turchia, che è un Parco Nazionale protetto dall’UNESCO. Essa sorge ai piedi di una vallata di origine vulcanica le cui eruzioni nel corso dei secoli hanno creato uno strato di tufo soffice e poroso. Proprio la facilità di lavorazione di tale strato ha permesso all’uomo di costruire nel tempo nascondigli, abitazioni ed insediamenti rupestri detti  “Camini delle Fate”, molti dei quali sono tutt’oggi abitati. È oggi possibile girare a piedi per il Parco Nazionale, sebbene il “mezzo” più utilizzato ed originale per muoversi nella zona sia sicuramente il mulo. Da non perdere sono inoltre le escursioni in mongolfiera proposte dalle agenzie locali, che consentono di ammirare dall’alto questo territorio meraviglioso che poche regioni  al mondo possono vantare.

Bratislava, Slovacchia

centro di Bratislava
Probabilmente avrai già sentito parlare di Bratislava poiché è la capitale della Slovacchia…ma hai mai pensato di andarci? Per darti un’idea, questa città a prima vista può ricordare vagamente Praga, ma è molto meno presa d’assalto dal turismo di massa. Bratislava si trova tra Vienna in Austria e Budapest in Ungheria, e non è molto lontana dalla Repubblica Ceca. È quindi una destinazione perfetta se hai deciso di visitare una città insolita, fuori dalla cerchia delle solite destinazioni ma non per questo meno affascinante! La piazza centrale (Hlavné Námestie) e il vecchio municipio sono meravigliosi da vedere. C’è anche un castello, ci sono tantissime chiese, cattedrali e altri monumenti che meritano sicuramente una visita. Ma è anche e soprattutto una grande città in cui divertirti con i tuoi amici, dato che le possibilità di svago sono davvero numerose e la vita notturna qui non ha nulla da invidiare alla movida delle città che vanno più di moda.

Rijeka, Croazia

Vista di Rijeka
Quando pensi alla Croazia, le prime città che probabilmente ti vengono  in mente sono Zara, Zagabria o Dubrovnik. Ma sai che Rijeka non ha nulla da invidiare alle altre? Questa città costiera nel Nord del paese ha il porto più grande della Croazia, ma è anche molto famosa per il suo carnevale, che ogni anno attira più di 100.000 visitatori solo da metà Gennaio al 1 Marzo. È davvero una bellissima manifestazione da vedere, con chiare ispirazioni brasiliane. La città è comunque molto bella da visitare tutto l’anno. Il suo centro ha molte aree pedonali, molto piacevoli per le passeggiate soprattutto se si viaggia con bambini, ma il posto più importante è Trsat, la parte della città che si trova su una collina che domina Rijeka. Non solo offre una vista mozzafiato sulla baia, ma vanta anche un forte e diverse chiese storiche assolutamente da visitare. Questa destinazione è inoltre più economica rispetto ad altre città della Croazia, motivo in più per aggiungerla alla lista dei luoghi da visitare.

Podgorica, Montenegro

Paesaggi di Podgorica
Podgorica è la capitale nonché la città più grande del Montenegro. Ma chi penserebbe mai di prenotare una vacanza in Montenegro? Tuttavia, se si desidera una vacanza al sole, circondati dalla natura e senza essere disturbati da milioni di turisti rumorosi ed invadenti, Podgorica è il posto giusto in cui andare. Non c’è il mare a Podgorica, ma ci sono diversi laghi e montagne. Il fiume Moraca attraversa tutta la città e si estende per 113 chilometri, inoltre si presta perfettamente per una nuotata rinfrescante.  A luglio infatti, c’è una media di 20 gradi durante la notte, e fino a 33 gradi durante il giorno!  I luoghi imperdibili qui sono: il Millennium Bridge (costruito nel 2005 per collegare il centro città ad altre aree), la bellissima “Cattedrale della Risurrezione”, il Parco Nazionale “Lago di Scutari” ed il monumento al Re Nikola. Da non perdere sono ovviamente le cascate del Niagara montenegrine! Si trovano nel fiume Cijevna, a pochi minuti da Podgorica. Unico problema: bastano pochi giorni per visitare tutto, quindi puoi includere nel tuo programma di viaggio altre città limitrofe.

Alaska, Stati Uniti

Ghiacciai in Alaska

L’Alaska vanta un territorio incantevole in cui pochi decidono di andare ma in grado di incantare chiunque, grazie anche al suo vastissimo territorio in parte inesplorato. Sicuramente è preferibile visitare l’Alaska da Giugno ad Agosto, periodo in cui si registrano le temperature più alte e le giornate sono più lunghe. Il territorio offre un enorme numero di laghi e fiumi che lasciano senza fiato, in alcuni dei quali è possibile praticare la pesca del salmone. Vi sono inoltre tantissime specie animali da osservare (tra questi i bisonti, l’alce e gli orsi) e le numerose compagnie di traghetti locali consentono di e scoprire i bellissimi ghiacciai che la caratterizzano.

Isole Faroe, Danimarca

Paesaggi Isole Faroe
Le Isole Faroe, arcipelago formato da 18 isole e che appartiene politicamente alla Danimarca, rappresentano una meta particolarmente fuori dal comune e “genuina” per un viaggio speciale e unico. Il territorio presenta tantissime opportunità per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, sia per quel che riguarda il trekking (particolarmente consigliato è il percorso sulle scogliere di Djupini) che per il bird wachting, grazie alle centinaia di specie che vivono in zona (la specie più ambita da scovare è sicuramente la coloratissima Fratercula). Da non perdere sono anche le cascate di Bøsdalafossur ed il lago Sørvágsvatn, il più grande dell’intero arcipelago. Particolarmente raccomandata è una visita a Reyni, con le sue pittoresche casette in legno con i tetti ricoperti d’erba per garantire un adeguato isolamento termico.

Mongolia

Paesaggi della Mongolia

La Mongolia presenta un territorio vasto che presenta diversi tipi di paesaggi, dalla steppa al deserto, poco gettonata dalla maggioranza dei turisti ma che in realtà ha veramente tanto da offrire, soprattutto a chi ama i viaggi più insoliti. Qui è infatti possibile incontrare i nomadi delle steppe, pittoreschi quanto ospitali, e vivere in prima persona paesaggi vergini in cui il rumore del vento è l’unico suono percepibile. Da non perdere sono sicuramente i monasteri buddhisti e Karakorum, l’antica capitale dell’impero. Una regione particolarmente affascinante è quella dell’Altai, caratterizzata dalla presenza dei kazaki musulmani e tantissimi laghi, montagne innevate e deserti.

Lago di Kliluk, Canada

Lago di Kliluk a pois

Il Lago di Kliluk è l’incredibile esempio del fatto che la natura non conosca regole e sia libera di dare vita a bellezze che vanno al di là della fantasia: questo splendido specchio d’acqua è infatti a pois, come se fosse il mantello di un leopardo, grazie alle elevate concentrazioni di solfato di calcio, magnesio e sodio presenti che regalano al lago queste geometrie che hanno dell’incredibile, ed in grado di effettuare variazioni cromatiche in base alle temperature. D’Estate è possibile assistere ad un fenomeno ancora più particolare, se possibile: l’acqua del lago infatti evapora, dando luogo a lingue di terra che consentono di “passeggiare” tra le macchie ove i minerali si sono concentrati.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta dunque, se si decide di fare una vacanza che vada oltre le solite destinazioni, in favore di mete insolite ma che sono in grado di regalare qualcosa di unico e speciale agli occhi.

P.S Buon Anno e Buon Viaggio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *