5 cose da fare prima dei 30 anni per non avere rimpianti

Il bilancio del tempo trascorso che si fa quando si riceve il fatidico biglietto d’auguri di buon compleanno per i 30 anni è un momento che può terrorizzare. Arrivare senza rimpianti al trentesimo compleanno è desiderio e cruccio di molti. Ecco 5 cose da fare prima dei 30 anni senza rimosi!

La paura dei 30 anni

Il raggiungimento dello spartiacque dei 30 anni determina l’inizio della vita da adulti. Un traguardo importante al quale non ci si sente mai pronti perché si teme di non aver realizzato alcuni propositi che ci si era dati. Tuttavia, per diventare adulti coscienziosi e realizzati non è necessario aver conquistato il mondo entro i 30 anni! Ci sono esperienze che vale la pena vivere quando si è spensierati e liberi da condizionamenti, per non avere rimorsi più tardi e diventare adulti realizzati. Contare su sé stessi, essere autonomi, aperti al cambiamento e ricettivi sono cose che si imparano vivendo, facendo esperienza del mondo. Più esperienze si fanno, meno paure e incertezze si avranno in merito al futuro poiché si sarà fatto tesoro degli insegnamenti carpiti nel corso della giovinezza. Si tratta di piantare un seme, prendersene cura per far sì che la pianta cresca dritta, robusta e sana, così da dare frutti meravigliosi!

5 cose da fare prima dei 30 anni

Gettare le basi per il futuro è il primo passo per arrivare ai 30 anni pronti a vivere la vita da adulti, consapevoli di avere le carte in regola per farcela. Per esorcizzare il timore di non aver “morso la vita” prima dell’ingresso nell’età adulta, ecco una lista di 5 cose da fare prima dei 30 anni:

Fare un viaggio all’estero

La capacità di adattamento è una skill utile non solo a rendere accattivante il curriculum ma anche a cavarsela nella vita quotidiana! Un viaggio all’estero significa mettersi alla prova, migliorarsi e aprirsi verso nuove culture. Si possono prenotare soggiorni da soli fuori dall’Italia della durata di almeno un mese per vivere e studiare, familiarizzando davvero con un’altra lingua. Se si preferisce un approccio più cauto è possibile organizzare una vacanza di 15 giorni, durate i quali includere un corso di studio della durata di 1-2 settimane. In ogni caso, è un’esperienza che arricchisce e apre la mente, preparando ad affrontare la vita in maniera autonoma. Per fare quest’esperienza, potresti scoprire i viaggi studio sprachcaffe, delle vere e proprie vacanze, volte all’apprendimento di diverse lingue nel mondo.

Fare un’esperienza adrenalinica

Le emozioni forti dovrebbero essere il pane quotidiano prima dei 30 anni e se non lo sono bisogna rimediare almeno con un’avventura folle! Lanciarsi con paracadute, bungee jumping o fare una lezione di guidare in pista, tutte esperienze che possono essere realizzate in completa sicurezza. In molti paesi, compresa l’Italia, esistono luoghi dove è possibile prenotare il volo dell’angelo godendo di un panorama mozzafiato da un’altra prospettiva lanciandosi nel vuoto. Si tratta di esperienze che aiutano a trovare il coraggio di affrontare le sfide, allenando ad avere meno timore di ciò che non si conosce e sviluppando una sana curiosità.

Andare ai concerti</3>
Saltare in mezzo alla folla o fare code infinite per entrare a un concerto sono azioni che richiedono energia e spensieratezza che in età adulta possono scarseggiare. Una delle cose da fare prima dei 30 anni è una scorpacciata di più eventi musicali possibili, andando al concerto del cantante o gruppo preferito, perdendosi in un festival nella natura. La musica è la colonna sonora che accompagna durante tutta la vita e merita di essere omaggiata. Indispensabile poi, condividere questi momenti con gli amici di sempre, quelli con cui da grandi si ricorderà grinta e follia con cui si affrontavano questi eventi fantastici!

Fare volontariato

Le esperienze dolorose possono rivelarsi una grandissima fonte di insegnamento. Una delle cose più importati da apprendere prima di diventare grandi è essere generosi e altruisti, riuscendo a mettere da parte sé stessi e le proprie esigenze in nome del bene altrui. Il volontariato di qualunque tipo, in Italia o all’estero, permette di entrare in contatto con realtà diverse dalla propria, facendo emergere la parte migliore di sé. Basta trovare l’attività più conforme alle proprie inclinazioni ed esigenze e prepararsi ad aprire il cuore.

Uscire dalla comfort zone

Con l’autonomia dei primi stipendi quando ancora non ci sono spese incombenti e scadenze da rispettare, è meraviglioso fare un regalo a sé stessi che sproni a oltrepassare i confini conosciuti e confortevoli. La libertà di questa parte di vita si misura anche nella voglia di mettersi in gioco senza timore di sbagliare, aprendosi alle diverse prospettive. La ricerca della strada da intraprendere può passare per un corso di cucina, teatro, fotografia o in quel master lasciato in sospeso. La scelta giusta può nascondersi nelle cose più improbabili, basta non precludersi nulla. Il momento giusto per osare e azzardare è proprio questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *