Al mare con i bambini: alcuni consigli utili

Per trascorrere le vacanze al mare con bambini, bisogna avere sempre delle accortezze per la loro salute e per le loro esigenze, perciò meglio scegliere una destinazione adatta alle famiglie e sopratutto un hotel per famiglie.

Ecco, quindi, alcuni interessanti consigli per affrontare la stagione più bella dell’anno insieme ai tuoi figli.

Innanzitutto, è sempre meglio sfruttare le temperature più miti per trascorrere una giornata al mare. Questa indicazione vale sia per i bambini un po’ più grandi che per i neonati. Una volta rispettata questa accortezza rimane comunque importante andare al mare e usufruire dei tanti benefici dello iodio.

Le insidie di una vacanza al mare possono essere svariate, ma basta seguire questi consigli per godervi il vostro soggiorno insieme ai bambini in totale tranquillità.

Il mare è un toccasana per i grandi e i piccini, soprattutto per i bambini di tutte le età, anche con pochi giorni di vita. Come già accennato prima, meglio scegliere orari meno assolati, come il mattino presto, oppure il tardo pomeriggio, evitando, dunque le ore centrali della giornata. Per i bimbi più piccoli è meglio scegliere i seguenti orari:

  • tra le 7:00 e le 9:00
  • tra le 17.00 e le 19:00.

Vacanze al mare con bambini di tutte le età

Abbiamo visto quanto sia importante per i bimbi più piccoli rispettare gli orari del mattino presto oppure del tardo pomeriggio, pian piano che tuo figlio cresce puoi soffermarti anche fino alle 11 del mattino, oppure puoi andare al mare già dalle ore 16.

Conclusa la questione dell’orario migliore per andare al mare, passiamo alla questione del bagnetto. Anche i bambini più piccoli possono fare il bagnetto nell’acqua del mare, l’importante è non immergerli se l’acqua è troppo fredda.

Prima però di fare il bagnetto, nel mare o in piscina (se alloggiate in un hotel con la piscina) è sempre importante applicare una crema di protezione solare totale, in modo da proteggerlo anche in acqua. È ovvio che questa operazione debba essere ripetuta più volte durante la giornata, per il semplice motivo che la crema solare viene assorbita dall’epidermide, oppure si scioglie nell’acqua del mare, perdendo la sua efficacia protettiva contro i raggi UV.

Altra importante accortezza è utilizzare la crema anche se si sceglie di fare una passeggiata, sul lungomare per esempio, ma soprattutto evita che tuo figlio si addormenti ai raggi diretti del sole, anche se è sul passeggino o nella carrozzina.

Quindi attenzione a fare in modo che il bambino sia sempre all’ombra nel momento in cui il sonno arriva.

Quale luogo scegliere per una vacanza al mare con i bambini?

Sicuramente una delle zone più attrezzate e piene di servizi per le famiglie è la riviera romagnola, da sempre una delle mete più gettonate per trascorrere l’estate.

Scegliere dove trascorrere la propria vacanza al mare con i figli, non è affatto semplice. Infatti tutte le località balneari della riviera possono ospitare in maniera comoda le famiglie, ma qualcuna forse di più ;).

Una di queste è senza dubbio Gatteo a Mare, una piccola cittadina poco distante da Rimini, che negli anni ha raccolto sempre più preferenze da parte delle famiglie, grazie al suo bel lungomare, gli hotel vicino alla spiaggia e un mare dai fondali bassi e acqua cristallina.

Come tutte le località della costa romagnola, anche Gatteo ha un’ampia offerta di alberghi e strutture ricettive (per tutti i gusti e tutte le tasche)…il nostro consiglio è quello di prediligere un hotel a Gatteo Mare sul mare , per la massima comodità e sicurezza per i tuoi bimbi (dato che trovandosi direttamente sul mare non avrai strade da attraversare per andare in spiaggia!)

E dopo un anno di lavoro massacrante scoprirai che il posto che fa per voi è proprio questo. Dove le coccole, la cultura e l’accoglienza sono al primo posto. Qui troverai prezzi ragionevoli e tutto ciò di cui tu e la tua famiglia avrete bisogno.

Momenti di puro relax si alterneranno a quelli di gioco in spiaggia o di avventurose escursioni, alla scoperta del territorio romagnolo. Gatteo a Mare è un luogo vicino a tutto, da qui è possibile raggiungere l’entroterra o le altre località marittime, come San Mauro a Mare. Ovviamente non mancano negozi, farmacie, supermercati e divertimenti per grandi e piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.