In vacanza a San Mauro a Mare? Mini guida su cosa fare e dove soggiornare

Il countdown per l’estate è cominciato e c’è chi sta preparando le proprie vacanze! Oggi vi parlo di San Mauro Mare, una piccola località balneare che si trova sulla Riviera Romagnola, più esattamente tra Rimini e Cesenatico. Caratterizzata da un’atmosfera tranquilla e familiare è il luogo giusto per chi vuole soggiornare in relax, ma anche per chi vuole dare sfogo al divertimento.

In estate il paese torna a vivere, offrendo alle famiglie e ai giovani un mare pulito e bassi fondali, decisamente più sicuri anche per i bambini, che potranno divertirsi usufruendo delle attrezzatissime aree gioco protette e negli accoglienti parchi verdi.

Una vacanza a San Mauro Mare è anche svago e divertimento, infatti, durante la giornata le spiagge si animano e gli animatori coinvolgono gli ospiti con intense attività.

Ricchi programmi scandiscono le giornate e le serate, durante le quali si alternano anche momenti di cabaret e rappresentazioni teatrali…per il tuo soggiorno, all’Hotel Paglierani di San Mauro Mare troverai una splendida accoglienza per tutta la famiglia!

Per divertirsi vengono offerte diverse opportunità di svago e per gli amanti dello sport è inevitabile intraprendere la propria attività preferita. Gruppi di ciclisti organizzano avventurose escursioni sui colli romagnoli, giovani intraprendenti si sfidano a beach volley, a beach tennis e a beach soccer, grazie ai campi sportivi predisposti negli stabilimenti balneari.

Le escursioni possono essere il “sale” della vacanza e la Romagna offre incantevoli paesaggi nell’entroterra, dove poter scovare scorci mozzafiato, antiche e affascinanti rovine storiche e graziose osterie, dove poter assaporare i gustosi piatti tradizionali.

Per chi è un “devoto” del relax le gite in mare sulle motonavi, rappresentano il massimo del romanticismo, soprattutto al tramonto, imperdibili!

Per tenersi in forma? Anche in paese ci sono campi sportivi, per gli appassionati di calcio o per chi adora il tennis. Per i veri amanti dell’acqua c’è la possibilità di praticare l’acquagym, la scuola di nuoto, la scuola di vela e il wakeboard!

Cos’è il wakeboard? È lo sport acquatico che unisce lo snowboard allo sci nautico… pura adrenalina! A bordo di una tavola potrai scivolare velocemente sull’acqua, mentre una barca a motore ti trascinerà. I più esperti ti mostreranno acrobazie e figure creative, che richiedono agilità e forza fisica.

Per i veri spavaldi non mancano le sfide ai mitici go-kart, al kartodromo, avventurose escursioni in quad ed emozionanti gare in minimoto.

Parti informato per una vacanza mai noiosa… ecco alcuni appuntamenti estivi da non perdere.

Nel mese di Luglio potrai curiosare tra i mercatini tematici della “Fiera della Conchiglia” e ad Agosto non dovrai perdere il “Concerto all’alba”, per rimanere incantato di fronte al sole che sorge.

In questi due mesi i più romantici potranno essere ammaliati da momenti di poesia, durante il “Giardino della Poesia”, teatro e musica arricchiscono i luoghi pascoliani.

Nel primo fine settimana di Luglio, poi, non più mancare la partecipazione a “La Notte Rosa” o alla “Notte del liscio”, che coinvolgono tutta la costa in un momento dedicato alla danza.

Il divertimento è il vero protagonista di una vacanza al mare, un compagno che ti trascina dove non immagini… Laddove il divertimento non è solo musica e shopping ma anche escursioni, tanti sono i luoghi che meritano di essere visitati nei dintorni di San Mauro Mare.

Ecco alcuni consigli che meritano di essere seguiti

Nella malatestiana Cesena, che dista circa sedici chilometri, puoi ammirare il centro storico dal carattere medievale e la sua antica Biblioteca, monumento patrimonio dell’UNESCO, sempre a proposito di patrimoni culturali, la città di Ravenna, che dista circa trentacinque chilometri, custodisce ancora intatti gli splendidi mosaici, ancora oggi sfavillanti di oro.

Vicinissima è Rimini, la patria del puro divertimento, a soli dieci chilometri, e non molto distante da qui c’è anche l’incantevole San Marino. Ancora più vicini a San Mauro Mare sono Cesenatico, dove è possibile passeggiare lungo il porto-canale leonardesco e Gatteo, dove si trovano i resti del castello, per chi vuole fare un tuffo nel passato.

Non solo antica storia ed escursioni, ma in Romagna è d’obbligo fare tappa nei più famosi parchi tematici d’Italia, quali per esempio Mirabilandia: dove una carica di energia ti permette di vivere esperienze uniche ed emozioni indimenticabili, all’insegna della pura adrenalina nel parco più grande d’Italia, situato non molto distante da Ravenna.

Per i più piccoli è inevitabile trascorrere una giornata a Fiabilandia: il primo parco divertimenti italiano, che fu realizzato nel 1966, presenta attrazioni sull’acqua in un incantevole e fiabesco mondo. Una riserva naturale del divertimento, dove gli spettacoli e la natura sono protagonisti di un’esperienza da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.