Giochi all’aria aperta per rilassare mente e corpo

Giochi aria aperta

I giochi all’aria aperta per rilassare mente e corpo e divertirsi allo stesso tempo sono tra le più svariate.

I giochi all’aria aperta, a differenza di quanto si possa pensare, o di quanto si faccia, non sono attività solo per i più piccoli. Infatti, anche negli adulti, le attività all’aperto incentivano la fiducia in sé stessi, facilitano le relazioni e il contatto fisico, e in generale fanno bene alla salute sia di grandi che di piccini. Basti pensare che anche semplicemente trascorrere del tempo in un parco, in riva al mare o in un bosco ha effetti benefici sulla salute, perché rinforza il sistema immunitario, allontana lo stress, riduce la depressione, migliora la memoria, la concentrazione, l’attenzione e aumenta la creatività.

I benefici dei giochi all’aria aperta

Sia i giochi individuali, sia quelli di gruppo, se svolti all’aria aperta aiutano a stare bene con sé stessi e con gli altri, in quanto lasciano fluire le emozioni in maniera naturale trasformandosi in qualcosa di creativo. Non a caso, il gioco all’aperto è per definizione il gioco della libertà di movimento, di pensiero, di relazione e di sperimentazione a contatto con la natura, gli alberi, i fiori, i suoni, i colori, i profumi. Tutti elementi che favoriscono il rilassamento di mente e corpo, la dilatazione del tempo, la sensazione di libertà ed accoglienza al bisogno di scoperta e un modo di pensare più ecologico.

giochi di gruppo
Giochi all’aria aperta per rilassare mente e corpo – shutterstock New Africa

Organizzare i giochi all’aria aperta

Per godere di tutti i benefici dei giochi all’aria aperta, oltre ad una bella passeggiata nella natura è possibile organizzare svariate attività. In più, oggi ci si può veramente sbizzarrire, perché oltre a giocare ai grandi classici, come Ruba bandiera, Un Due Tre Stella! e Acchiapparello, ce ne sono tanti altri scaricabili attraverso App mobile o pc.

1 Giocare all’aria aperta con corda e pallone

Giocare all’aria aperta con il pallone è un’attività che non delude mai le aspettative. Infatti, grazie ad una semplice palla, i giochi all’aria aperta che è possibile svolgere sono tra i più svariati e non ci si annoia mai. Calcio, pallavolo, patata bollente, palla avvelenata, palla base, chi più ne ha più ne metta!

Tuttavia, chi desidera provare qualcosa di diverso potrebbe pensare di portare al parco una semplice corda. Questa, se si è da soli può essere utilizzata per dei saltelli, mentre se si è in gruppo utilizzarla per sfidarsi al Tiro alla Fune diventa super divertente!

Infine, esiste anche un altro particolare tipo di corda piatta che si attacca a due alberi più o meno distanti tra loro. Il gioco, in questo caso consiste di riuscire a stare in equilibrio sulla Slackline e attraversarla da un’estremità all’altra.

Giochi aria aperta
Giochi all’aria aperta per rilassare mente e corpo – shutterstock Rawpixel.com

2 Giochi aria aperta: organizzare giochi in bicicletta

Imparare ad andare in bicicletta è una di quelle cose che si imparano già nei primi anni di vita. In ogni caso, superare la paura di cadere e farsi male non è da tutti. Pertanto, per divertirsi in compagnia dei più piccoli una bella idea è quella di organizzare una giornata in cui imparare diversi trick. In questo caso i giochi che è possibile organizzare all’aperto sono le gare, gli slalom su un lungo circuito, il percorso ad ostacoli e quello che prevede di pedalare con una mano sola.

Giochi aria aperta
Giochi all’aria aperta per rilassare mente e corpo – shutterstock szefei

3 Giochi aria aperta: Yoga al parco con i più piccini

Tra i giochi all’aria aperta più adatti a rilassare mente e corpo c’è sicuramente lo Yoga. Nonostante questa sia un’antica e complessa disciplina, è stata reinterpretata in modo tale da poter essere svolta anche con i più piccini. Non solo le classiche posizioni degli animali, che comunque i bambini adorano, ma anche attività per imparare la respirazione e rilassarsi, anche con particolari oggetti come la Campana Tibetana.

Ovviamente, le attività da poter svolgere all’aperto e rilassarsi sono tante altre. Il consiglio, per chiunque abiti in un condominio provvisto di spazio comune all’aperto, è quello di chiedere all’amministratore il permesso di allestire un piccolo angolo da dedicare alle attività all’aperto di grandi e piccini.

Giochi aria aperta
Giochi all’aria aperta per rilassare mente e corpo – shutterstock Oleksandr Nagaiets

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *