La Sicilia è una regione ricca di meraviglie e luoghi tutti da scoprire. Di seguito un elenco di 8 dimore da sogno Sicilia.
Quando si desidera partire per un week-end last-minute, la Sicilia può essere considerata una meta perfetta, grazie alla sua ricca storia, tradizione bellezza. Ecco un elenco di 8 dimore da sogno Sicilia da conoscere assolutamente.
Castello di Mussomeli
Conosciuto anche come il Castello ‘Manfredonico‘, il castello di Mussomeli è situato in provincia di Caltanissetta, poco a est della cittadina di Mussomeli. Il Castello è stato fondato tra il XIV e il XV secolo, richiesto espressamente dal barone Manfredi II Chiaromonte nel 1364, sia come residenza che come fortificazione. Si tratta di un luogo estremamente suggestivo, soprattutto dovuto alla posizione strategica e panoramica. Questo perché il castello sorge quasi come scavato in una maestosa roccia, così da mostrare la sua imponenza anche da lontano.
Erice
Situato in provincia di Trapani, Erice è un borgo siciliano perfetto come meta per week-end last-minute da sogno. Il posto si contraddistingue per la sua rilevanza medievale, con vie, palazzi, giardini, cortili e moltissime altre aree ricche di fascino, storia e tradizione. La cittadina, inoltre, sorge proprio sul monte San Giuliano ed è protetta da una vera e propria cinta muraria, costruita anticamente per scopi di fortificazione. Si tratta, quindi, di un luogo ideale per i turisti, grazie ai panorami e alle splendide viste del paesaggio siciliano che offre.
Aci Trezza
In provincia di Catania e nato come una piccola frazione di Aci Castello, si trova Aci Trezza, una piccola realtà di pescatori che conta circa 4 mila abitanti. Nota per essere la cittadina raccontata da Giovanni Verga nei Malavoglia, si tratta di una zona turistica molto amata e apprezzata, grazie soprattutto per il castello Normanno, la casa dei Pescatori e il museo della casa del Nespolo.
Marzamemi
In provincia di Siracusa e come frazione del comune di Pachino, nasce il piccolo e unico borgo siciliano di Marzamemi. Si tratta di un luogo estremamente caratteristico, vicino la città di Noto, che sboccia direttamente sul mare, caratteristica che lo rende molto noto anche per la sua Tonnara. A contraddistinguere la bellezza della cittadina, però, è proprio la sua estetica e struttura urbanistica. Il luogo, infatti, è ricco di palazzi di pietra, stradine colorate, ristoranti tipici, spiagge splendide e molto altro ancora. L’area, quindi, molto sviluppata dal punto di vista turistico, offre moltissimi panorami suggestivi e di grande effetto.
Valle dei templi
Per chi ama la storia, la Valle dei templi è una meta da non perdere assolutamente per un week-end in Sicilia. Si tratta del famoso parco archeologico caratterizzato dalla presenza di una serie di templi in stile dorico, derivati direttamente dal periodo della colonizzazione greca.
San Vito lo Capo
Una tra le mete turistiche più note in Sicilia è sicuramente San Vito lo Capo. Si tratta di una cittadina che offre panorami marini splendidi, tra acque cristalline e spiagge quasi come quelle dei Caraibi. La famosa spiaggia bianca di San Vito lo Capo, che sorge ai piedi del Monte Monaco, è un luogo suggestivo ricco di fascino e colori, ideale soprattutto per chi ama il mare.
Castello di Donnafugata
Situato ad appena 15 chilometri da Ragusa, il castello di Donnafugata è considerato uno tra i più imponenti e importanti castelli siciliani. Il castello prende il nome dalla storia di Bianca di Navarra. Si racconta, infatti, che quest’ultima venne fatta prigioniera dal conte Cabrera ma poi riuscirà a scappare. Ecco perché la denominazione ‘Donnafugata’, letteralmente donna fuggita. Il castello conta più di 120 stanze, con un parco di 8 ettari, un labirinto e diverse grotte artificiali.
Madonie
Tra le 8 dimore da sogno Sicilia da considerare per un piccolo week-end nell’isola è possibile citare sicuramente le Madonie. Nell’entroterra della regione e vicino Cefalù, si apre questa grande catena montuosa interamente circondata dalla natura e dalle vegetazione, senza essere contagiata da alcun elemento urbano. Si tratta di un luogo ideale per lunghe passeggiate, escursioni e per scoprire i luoghi più meravigliosi offerti dalla natura stessa.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it