Dove andare un weekend in campagna in Sicilia?

weekend campagna Sicilia

Quando si desidera trascorrere un weekend immersi nella natura e in totale relax, la Sicilia è una meta perfetta. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per un weekend campagna Sicilia.

La Sicilia offre moltissimi luoghi e paesaggi da campagna ideali per staccare dalla routine mondana e trascorrere del tempo a contatto con la natura. Ecco alcuni luoghi ideali per un weekend campagna Sicilia.

Etna

Se si desidera trascorrere alcuni giorni a contatto con la natura lontano dello stress della città, una buona idea potrebbe essere quella di affittare un agriturismo o un appartamento alle pendici dell’Etna. Nell’area catanese, oltre a passeggiare tra splendidi paesaggi ricchi di ulivi e agrumi, è possibile effettuare delle vere e proprie escursioni sul monte, scoprendo il territorio circostante. L’Etna è circondato da moltissimi rifugi e strutture progettate proprio per sostenere tutti i visitatori e i turisti che vogliono visitare l’area. Sono moltissime le escursioni organizzate: trekking, tour in bici, tour in quad o in jeep sono eventi all’ordine del giorno, capaci di regalare attimi di scoperta e totale relax.

weekend campagna Sicilia
Dove andare un weekend in campagna in Sicilia – Foto di Canva

Monti Iblei

L’area dei monti Iblei è una soluzione perfetta per chi vuole trascorrere un weekend campagna in Sicilia. Si tratta di un luogo contraddistinto tra natura e tradizione, dove prendono vita moltissimi borghi caratteristici quali e ricchi di storia, quali per esempio:Buccheri, Ferla, Monterosso, Chiaromonte e molti altri ancora. Si tratta di un ambiente ideale per chi ama le escursioni o i tour ciclistici, ma anche per tutti coloro che sono interessati a scoprire ambienti immersi nella natura. Tra masserie, paesini, ulivi secolari, campi di grano e molto altro ancora, i paesaggi dei monti Iblei si contraddistinguono per un grandissimo fascino e splendore.

weekend campagna Sicilia
Dove andare un weekend in campagna in Sicilia – Foto di Canva

Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono una delle mete turistiche più in voga dell’isola. Si tratta di un’area adatta sia per chi ama la campagna sia per chi ama il mare, in quanto in questo splendido luogo, la natura e l’acqua si incontrano in perfetta armonia. Secondo la storia, le gole sono nate in seguito ad un’eruzione avvenuta più di otto mila anni fa, dove l’acqua del fiume e la lava hanno dato vita a questo luogo. Nelle Gole dell’Alcantara è possibile praticare moltissimi sport acquatici, tra body rafting, river trekking e molto altro ancora. In alternativa, per una soluzione più tranquilla, è possibile fare lunghe passeggiate immersi nella vegetazione del luogo, considerando che il fiume è lungo più di 48 chilometri.

weekend campagna Sicilia
Dove andare un weekend in campagna in Sicilia – Foto di Canva

Parco delle Madonie

Tra boschi, borghi e tradizione, il parco delle Madonie è un luogo ideale per chiunque desideri trascorrere un weekend in Sicilia. Il parco, nello specifico, è situato nell’area nord occidentale della Sicilia e si estende per più di 4 chilometri quadrati. Il paesaggio, oltre ad offrire una fauna molto vasta e particolare, comprende ben quindi comuni, caratterizzati tutti da una storia tutta da scoprire. In aggiunta, l’area è sia patrimonio naturale che enogastronomico, offrendo moltissimi prodotti tipici della zona, come le albicocche di Scillato, i fagioli a badda e molto altro ancora.

weekend campagna Sicilia
Dove andare un weekend in campagna in Sicilia – Foto di Canva

Colline di Ragusa

Per trascorrere un perfetto weekend immersi completamente nella natura, una buona idea potrebbe essere quella di vivere tre giorni di campeggio. La Sicilia offre moltissimi ambienti e strutture per il camping, tra queste se ne contraddistinguono molte nelle colline ragusane. Si tratta di aree rustiche dove è possibile scoprire il territorio circostante, fare diverse escursioni e gustare prodotti bio coltivati nella zona.

Parco dei Nebrodi

In provincia di Messina, il parco dei Nebrodi è sicuramente una meta da non perdere per gli appassionati dei paesaggi naturali. Il parco dei Nebrodi, raggiungibile tramite tre sentieri principali, si contraddistingue per gli splendidi panorami siciliani che offre.  Alcuni luoghi imperdibili sono sicuramente le cascate, nello specifico la cascata del Catafurco e le cascate di Mistretta. Si tratta di due delle mete preferite dai turisti che visitano il posto. Aree molto ambite sono anche le rocche del Crasto, il monte Soro, ovvero la vetta più alta dei Nebrodi. Infine, è possibile citare anche il lago Biviere e il lago Maulazzo, grandi sorgenti d’acqua caratterizzati dalla presenza di numerose specie di uccelli.

weekend campagna Sicilia
Dove andare un weekend in campagna in Sicilia – Foto di Canva

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *