Le spiagge più belle per divertirsi in Sicilia

spiagge Sicilia

La Sicilia è una delle isole più belle e incantevoli del Mediterraneo. Quali sono le spiagge Sicilia da scoprire e visitare assolutamente?

Durante il periodo estivo, la Sicilia diventa una delle mete più ambite per i turisti amanti del mare. Ecco la lista delle spiagge Sicilia più belle da visitare.

Isola Bella Taormina

Isola Bella di Taormina, nota anche come la “perla del Mediterraneo”, è una piccola località turistica situata nel mar Ionio e in provincia di Messina. Si tratta di un vero e proprio luogo di natura incontaminata. Basti pensare che nel 1998 Isola Bella è diventata riserva naturale e, di seguito, nel 2010, è stato fondato il Parco Archeologico di Naxos, comprendente il Teatro antico di Taormina, Francavilla e il Museo dei Giardini Naxos. Isola Bella è quindi una meta perfetta per chiunque ami la natura, la cultura antica e il mare. In particolare per quest’ultimo, Isola Bella vanta una spiaggia incantevole. Per accedervi è necessario percorrere una piccola scalinata e ritrovarsi, in breve tempo, avvolti dalla tranquillità più assoluta. Tra ciottoli e pietre nella spiaggia e mare cristallino, l’Isola Bella di Taormina è una meta da visitare assolutamente.

spiagge Sicilia
Le spiagge più belle per divertirsi in Sicilia – Foto di Canva

Scala dei Turchi

Tra le spiagge più famose di Sicilia, la Scala dei Turchi è sicuramente una delle più rinomate. In provincia di Agrigento, si trova questa particolarissima falesia di marna, una roccia di colore bianco poggiata proprio a contatto con l’azzurro del mare, generando così un contrasto cromatico da togliere il fiato. La falesia, inoltre, è una tipologia di roccia fresca, per cui molto piacevole anche nelle torride giornate estive. Per raggiungere la spiaggia della Scala dei Turchi, è necessario percorrere un lungo tratto a piedi sulle rocce, per poi giungere finalmente ai piedi di questa gigante e suggestiva massa bianca. In alternativa, per evitare il percorso sulle rocce, è possibile raggiungere un’altra spiaggia vicina alla Scala ovvero quella di Lido Rossello.

Mondello

Ad appena 12 chilometri dal centro del capoluogo siciliano, Palermo, è possibile visitare la famosa spiaggia di Mondello. In particolare, la spiaggia è situata tra il monte Gallo e il monte Pellegrino, ed è ricca di lidi e stabilimenti balneari forniti di qualunque appoggio necessario per i turisti. Inoltre, lungo la piccola cittadina di Mondello, è possibile vedere una grande varietà di villette in stile liberty, realizzate durante il periodo della Belle époque. Queste particolari dimore, tutte affacciate sul mare, sono in grado di rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e ricca di fascino.

spiagge Sicilia
Le spiagge più belle per divertirsi in Sicilia – Foto di Canva

Spiaggia di Cefalù

In provincia di Palermo, si trova la caratteristica città di Cefalù, molto suggestiva e rinomata sia dal punto di vista storico che marittimo. In riferimento a quest’ultimo, il borgo attira nelle sue spiagge un numero infinito di turisti, sia italiani che non, attratti dalla limpidezza del mare e dalle splendide spiagge sempre affollate. Vista la grande presenza turistica ogni anno, si tratta di un luogo ben arricchito di strutture balneari e attrezzate, per cui è un luogo perfetto anche per le vacanze in famiglia.

Riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo

Una tra le spiagge siciliane più famose e apprezzate dai turisti di tutto il mondo è sicuramente la Riserva dello Zingaro, tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo. In particolare, la Riserva si presenta come un percorso lungo ben 7 chilometri e vanta 7 splendide spiagge da visitare, quali rispettivamente: Cala Tonnarella, Cala dell’Uzzo, Cala Marinella, Cala Berretta, Cala della Disa, Cala del Varo e Cala Capreria. Si tratta di luoghi particolarmente suggestivi e ricchi di fascino, dove tra la natura incontaminata, il turchese del mare e il bianco della sabbia rendono ancora più unico questo piccolo paradiso terrestre.

spiagge Sicilia
Le spiagge più belle per divertirsi in Sicilia – Foto di Canva

Spiaggia di San Lorenzo, Marzamemi

Se si decide di soggiornare nei pressi del caratteristico borgo marinaro Marzamemi, una buona idea potrebbe essere quella di raggiungere la nota spiaggia di San Lorenzo. Tra acqua cristallina e sabbia finissima, è possibile vivere un po’ di tranquillità e quiete in questo spiaggia molto ampia e particolarmente incantevole. Questa spiaggia, inoltre, è ben fornita di stabilimenti attrezzati, per cui è ben funzionale, efficiente e perfetta per le vacanze in famiglia. Altre spiagge da poter visitare nella zona sono sicuramente la spiaggia del Cavettone e la spiaggia di Spinazza; la prima situata a nord della cittadina, la seconda sul versante sud.

Spiaggia dei Ciclopi, Aci Trezza

Lungo la costa Nord di Aci Castello, è possibile visitare la splendida spiaggia di Aci Trezza, una delle più famose della Sicilia. Nota come la spiaggia dei Ciclopi, quest’ultima vanta un’origine vulcanica, che accoglie uno scenario paradisiaco nel momento in cui l’azzurro del mare incontra gli scogli di colore nero. La spiaggia dista circa 16 chilometri da Catania ed è vicina alla nota Isola dei Ciclopi, da cui prende il nome. Lungo la scogliera si trovano diverse passerelle su cui è possibile anche prendere il sole e, inoltre, la zona è adibita di bar, ristoranti e altre strutture d’appoggio per i turisti.

spiagge Sicilia
Le spiagge più belle per divertirsi in Sicilia – Foto di Canva

Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *