Le fattorie didattiche della Sicilia sono il luogo perfetto per chi ha voglia di trascorrere una giornata a contatto con la natura e gli animali.
Le fattorie in Sicilia, quelle più belle ed accoglienti, hanno il compito di valorizzare la filiera e sviluppare importanti concetti, come quello di rispetto dell’ambiente, e un contatto autentico e diretto con gli animali, con la vita rurale e gli antichi saperi. Ecco una mini lista delle fattorie più belle ed accoglienti della Sicilia.
Fattoria Asilat Asilandia a Catania
La Fattoria didattica Asilat, a Milo, in provincia di Catania, è stata la prima azienda in Italia ad ottenere l’autorizzazione alla vendita di latte d’asina. Oltre ad ospitare numerosi esemplari asinini di razza ragusana, in fattoria vivono cavalli, cani, gatti, pecore, galline e oche. Inoltre, la fattoria propone attività per bambini, ma anche per adulti. Dal trekking someggiato, dove i bambini più piccoli potranno salire a dorso asino, alla visita alla fattoria, alla degustazione di latte d’asina appena munto.
La fattoria didattica Bassa Corte ad Agrigento
La fattoria didattica Bassa Corte è nata con il preciso intento di fruizione a scuole e famiglie, ed è stata progettata e realizzata come un piccolo zoo, con percorsi che permettono al visitatore di osservare e interagire con gli animali e al tempo stesso di prendere parte ai laboratori. Ospita tantissimi animali, sia locali che esotici: cavalli, pony, conigli nani, caprette tibetane, asini bianchi dell’Asinara, pecore, lama, daini, cammelli, emù, mini pig, gru coronate, gufo siberiano, fagiani. È il luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia alla scoperta degli animali, con il tour guidato degli animali della fattoria, il giro a cavallo e tante altre attività.
Fattoria Spezia a Trapani
La fattoria/agriturismo Spezia è situata in località Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani e fa parte del network Trek&Kids, marchio di qualità per le famiglie che viaggiano con i bambini. La tenuta propone laboratori per immergere i bambini nell’ambiente rurale, per spiegare loro l’origine degli alimenti, la vita di campagna, il ciclo produttivo, e avvicinarli al mondo degli animali della fattoria.
Qui vivono in armonia diversi animali, come asini, maiali, pecore e caprette, conigli, fagiani, pavoni e galline. Tra le attività proposte per i bambini ci sono la raccolta delle erbe aromatiche, il laboratorio delle api, la panificazione, la semina e messa a dimora, la raccolta di fossili in siti locali, il cucito e ricamo.
Azienda Augustali in provincia di Palermo
L’azienda Augustali è situata tra Alcamo e Partinico, in provincia di Palermo. Propone laboratori coinvolgenti, tra cui la conoscenza con gli animali della fattoria, la mungitura, la visita al pollaio tra nidi e incubatrici. E anche la passeggiata nel giardino degli aromi, con raccolta di profumati bouquet. Invece, per gli adulti più goderecci sono disponibili piacevolissime esperienze di degustazione di vini, formaggi, salami, verdure dell’orto, gelatine di agrumi e miele biologico.
Il Giardino del Sole in provincia di Siracusa
Il Giardino del Sole, a Carlentini è una fattoria didattica in provincia di Siracusa. È un’azienda agro-zootecnica completamente bio, con coltivazioni ad agrumeto e oliveto. Inoltre, è caratterizzata da un orto in pieno campo e pascoli per gli animali. Qui, per avvicinare le nuove generazioni al mondo agricolo e rurale, si propongono visite didattiche e laboratori per le scuole, le famiglie e i gruppi. Si possono Inoltre, è possibile conoscere da vicino gli animali della fattoria e apprendere i segreti della loro cura e alimentazione.
Terra di Pace: la Fattoria Didattica nei pressi di Siracusa
L’Agriturismo Terra di Pace è situato a Noto, sempre in provincia di Siracusa. Questa fattoria è specializzata in discipline olistiche, come la danzaterapia, lo yoga, la biodanza. Inoltre, offre anche la possibilità di svolgere attività ecologiche, come l’agricoltura biologica e la decrescita felice. Organizza, inoltre, laboratori di sostenibilità ambientale, sia per adulti che per bambini:
- preparazione di sapone naturale,
- minicorsi di assaggio di olii d’oliva,
- minicorsi di cucina.
La Fattoria degli Animali a Santa Croce Camerina
La Fattoria degli Animali a Santa Croce Camerina è situata in provincia di Ragusa. Questa ospita animali di varie specie, tra cui asinelli, caprette, maiali, galline, conigli e anatre. Inoltre, propone visite guidate e laboratori didattici per far conoscere ai bambini il mondo rurale e la vita degli animali della fattoria, oltre che per insegnare loro l’importanza del rispetto per l’ambiente.
Il Cavallo di Leonardo: la fattoria didattica nei pressi di Enna
La Fattoria didattica Il Cavallo di Leonardo è situata precisamente a Nissoria, nei pressi di Enna. Questa è un’azienda agricola a conduzione famigliare che si occupa non solo di allevamento di cavalli da sella e da tiro, ma anche di produzione di ortaggi, frutta e olio extravergine di oliva. La fattoria propone visite guidate alla scoperta degli animali della fattoria e dei prodotti tipici dell’azienda, oltre che attività a contatto con la natura, come la passeggiata a cavallo e il trekking nella natura.
Queste sono solo alcune delle fattorie didattiche più belle ed accoglienti della Sicilia. Ognuna con diverse attività, ma tutte con l’obiettivo comune di far conoscere il mondo rurale ai bambini e alle famiglie, e di sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente e degli animali.