Le dimore da sogno in Piemonte, residenze perfette in cui trascorrere un weekend incantevole, sono tra le più svariate.
Le dimore da sogno in Piemonte, che hanno ospitato personaggi illustri, principi, principesse e conti, sono sparse su tutto il territorio. Soprattutto nella zona delle Langhe, che si estende dalla provincia di Cuneo a quella di Asti, sono molteplici i castelli riconvertiti in hotel di charme che si contraddistinguono per camere da favola, mobili d’epoca, sale da pranzo con grandi camini, giardini reali e tanti altri dettagli in grado di rendere indimenticabile anche un’esperienza di pochi giorni.
Vivere un favoloso weekend nelle terre incantate del Piemonte
L’esteso territorio del Piemonte racchiude in sé antichi segreti, grazie alla presenza di antichi borghi, dimore storiche e castelli in cui è possibile soggiornare ancora oggi in un caratteristico contesto che evoca l’epoca a cui risalgono gli edifici. Dal lusso più ricercato, agli hotel più accessibili, le dimore da sogno in Piemonte soddisfano tutti i gusti e aspettative.
1 Dimora Storico Romantica Il Sole E La Luna in Alta Langa
La zona dell’Alta Langa, quella al confine con la Liguria, si caratterizza per un territorio pressocché boscoso, ed in parte coltivato con la nota nocciola tonda gentile delle Langhe. Qui, all’interno di un ex convento francescano, si trova la Dimora Storico Romantica Il Sole E La Luna, residenza ideale per rivivere le atmosfere di un tempo. Non a caso, le camere presentano pavimento in cotto e mobili d’epoca. Mentre, all’esterno, durante la bella stagione è possibile godere della vasca idromassaggio e della terrazza solarium.
2 Arborina Relais
L’Arborina Relais, che si trova in Bassa Langa, a La Morra, a pochi chilometri da Barolo, è uno dei migliori hotel con spa nella Bassa Langa. Inoltre, si affaccia sui vigneti ed oltre ad essere dotato di centro benessere, presenta anche ristorante e bar. Meta incantevole soprattutto per Piazza Castello, che ogni anno attira migliaia di turisti con la sua terrazza panoramica sulle colline circostanti ricoperte di splendidi vigneti.
3 Agriturismo Borghetto la radice
Nella Langa Astigiana, territorio a Sud di Asti, caratterizzato da vigneti, coltivazioni di cereali, pascoli e boschi e più in particolare a Roccaverano, immerso in un paesaggio mitico, è possibile soggiornare presso Borghetto la radice: un bel posto dove rilassarsi a contatto con la natura, e dove poter godere, anche in questo caso, della bella piscina esterna.
4 Eco Lodge Langhe
Chi da sempre sogna di dormire in una casa sull’albero, non può fare a meno di recarsi all’Eco Lodge Langhe a Cherasco in provincia di Cuneo. Casetta in legno immersa in un campo di alberi di nocciole, interamente costruita con materiali naturali ed eco-compatibili.
5 Tenuta Bricchi
La Tenuta Bricchi è una cascina risalente al XIX sec. Questa affascinante e suggestiva dimora storica dell’Ottocento si trova in provincia di Cuneo, nel borgo medievale di Sinio, che domina lo spettacolare panorama del territorio delle Langhe del Barolo. Qui è possibile vivere, non una semplice vacanza, ma una preziosa e memorabile esperienza all’insegna del silenzio, della bellezza e del contatto con la natura.
6 Cascina Marinetta
Cascina Marinetta, sempre in provincia di Cuneo, si trova in una terra di incantevoli meraviglie. Quest’incantevole tenuta settecentesca si trova nei pressi della collina di Cherasco. Meta ideale per godere di spazi ariosi e raffinati ambienti che rappresentano la cornice ideale per un’esperienza da favola in uno dei paesaggi più affascinanti e suggestivi del Nord Italia.
7 Castello di Sinio
Sempre in Bassa Langa, nelle terre del Barolo e del Barbaresco, si trova il Castello di Sinio, di origine Medievale risalente al 1142, divenuto ormai un hotel da favola. Qui è possibile soggiornare in una dimora da sogno si sontuosi letti, in stanze con pareti in pietra e pavimenti di cotto. Il tutto circondati da oggetti e accessori dal design di un tempo, come le tende in damasco.
8 Castello di Oviglio
Ultima tra le dimore da sogno Piemonte, ma forse la più importante, è il Castello di Oviglio, acquistata dalla Regina Cristina di Savoia, fu dimora reale. Questa struttura risalente al 1300 oggi è sede di un hotel a 4 stelle, che si contraddistingue per gli antichi arredi delle camere e gli spazi comuni di una volta dall’incantevole fascino regale.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it