Gennaio è il mese perfetto per viaggiare, ideale per delle vacanze al caldo o per scoprire le città d’arte. Ecco alcuni consigli per le vacanze a gennaio.
Durante il mese di gennaio sono molte le offerte low cost proposte per un viaggio last minute. Di seguito alcuni consigli per organizzare le perfette vacanze a gennaio.
Dove andare per delle vacanze a gennaio?
Gennaio, nonostante le apparenze, è un mese perfetto per chi ama viaggiare. A differenza dei mesi estivi, infatti, si ha la possibilità di poter scegliere tra vacanze al caldo o vacanze in città. Nel primo caso, è bene optare per quelle mete che, con poche ore di volo, garantiscono temperature alte e lontane dal freddo inverno. In alternativa, per chi desidera scoprire le bellezze storiche delle più grandi città italiane, può decidere di cambiare rotta e organizzare un viaggio tra Firenze, Milano e Roma, facendosi scaldare dall’atmosfera unica che le contraddistingue. Infine, un’altra idea ancora per le vacanze a gennaio, potrebbe essere quella di trascorrere alcuni giorni sulla neve, tra le migliori piste da sci del Paese.
Viaggi al caldo a gennaio: ecco le mete più gettonate e vicine
Per quanto possa sembrare assurdo, sono diverse le mete calde da poter raggiungere a gennaio con poche ore di volo. Tra queste, spiccano sicuramente il Marocco, l’Egitto, Dubai e le Canarie. Parlando del Marocco, quest’ultimo offre spiagge splendide per chi ama le vacanze a mare. In Egitto, non mancano sicuramente le imponenti meraviglie da visitare e scoprire, tra la Necropoli di Giza, le tre grandi piramidi e i templi. Si tratta di un viaggio perfetto per chi ama l’avventura e l’esplorazione, anche se non mancano le spiagge per poter godere un po’ del caldo sole e delle alte temperature. Per quanto riguarda Dubai e le Canarie, invece, si tratta di due tra le mete balneari più apprezzate dai turisti. Tra immense e bellissime spiagge e acqua cristallina, sarà possibile sfuggire al freddo e alle basse temperature di gennaio, ritrovandosi immersi in un’estate senza fine.
Visitare le città italiane a gennaio? Idee e consigli
Un’idea alternativa per le vacanze a gennaio, magari meno lontana e più facile da organizzare, potrebbe essere quella di visitare le città più particolari e belle del Paese. Tra storia, arte e architettura, gennaio è un mese perfetto per scoprire le bellezze delle città. Roma, Milano, Torino, Firenze, queste sono solo alcune delle proposte che offre l’Italia, una tra le mete turistiche globali più amate. Sarà possibile, per esempio, poter visitare con tranquillità i musei, le gallerie d’arte e le esposizioni, di solito troppo affollate. Inoltre, si tratta di una perfetta occasione per poter scoprire le città in perfetta durante il periodo di festività, dove ogni ambiente sarà avvolto da una magica atmosfera natalizia. Oltre alle grandi città d’arte, inoltre, il Paese offre moltissimi piccoli borghi, sparsi tra le varie regioni, ricchi di storia, tradizione e folklore tutto da scoprire.
Vacanze sulla neve a gennaio in Italia
Infine, quella che si potrebbe considerare il viaggio prediletto per i mesi freddi, in particolare per gennaio, sono sicuramente le vacanze sulla neve. In Italia, tra Nord e Sud, sono molte le aree montuose da poter raggiungere per una perfetta vacanza sulla neve, praticando sci e moltissimi altri sport tipici della zona. Tra le mete più gettonate spicca sicuramente il Trentino, le Dolomiti e Valle D’Aosta. Nello specifico, alcune tra le aree italiane più in voga negli ultimi anni sono sicuramente Cortina, Andalo Bormio e così via, ideali per poter vivere perfettamente una vacanza sulla neve. Così come il Nord, anche al Sud è possibile godere di splendidi paesaggi e luoghi in montagna per le vacanze sulla neve. Primo fra tutti l’Etna, per poi continuare con il monte Camigliatello in Calabria e il Campitello Matese in Molise.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it