Ecco alcune delle montagne italiane più belle dove respirare aria pulita a pieni polmoni e rilassarsi.
Le montagne italiane, mete incantevoli per trascorrere le vacanze, o semplicemente un weekend all’insegna del benessere psicofisico lontani dal caos cittadino, offrono la vista di paesaggi magici e suggestivi in cui potersi rilassare grazie a lunghe camminate immersi nella natura. Ecco le mete più belle nelle diverse regioni italiane, da visitare almeno una volta nella vita, sia in inverno che in estate.
Le montagne italiane: le mete più belle
I gruppi montuosi italiani occupano più della metà dell’intera superficie della bella penisola. Ciò anche grazie alle vallate e alle colline che si estendono nel territorio circostante. Posti caratterizzati da verdi e rigogliosi boschi, fiumi e laghi, ideali per immergersi nella natura incontaminata, staccare completamente la spina e provare un senso di serenità profonda. Qui di seguito alcuni dei posti da visitare assolutamente, regione per regione.
Le località montane più amate in Trentino Alto-Adige
Il Trentino Alto-Adige si contraddistingue per una vasta area alpina caratterizzata da catene montuose, valli, corsi d’acqua e laghi. Territori in cui sopra ai 2000 metri di altitudine sorgono anche suggestive cittadelle come Ortisei, assolutamente da visitare per apprezzare a pieno le loro antiche tradizioni quali l’intaglio del legno.
La Val Gardena sita nel vero cuore delle Dolomiti, è una delle località più amate dell’intera area alpina. Qui, tra i gruppi montuosi di Rasciesa, delle Odle, del Puez le vette da non perdere sono quelle del Sassolungo e del Sassopiatto e l’Alpe di Siusi. Speciali in estate per svolgere lunghe escursioni di trekking o in mountain bike su più di 1.000 chilometri di sentieri. Ma tanto più apprezzate in inverno non solo grazie alle piste da scii, ma anche al palaghiaccio, dove praticare i tantissimi sport invernali per uno stile di vita attivo e sostenibile.
Tra le Dolomiti le valli imperdibili sono anche la Val D’Anna e la Val di Fassa. Luoghi dal fascino assoluto che si contraddistinguono per i monti della Marmolada, il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, del gruppo del Sella e del Cantinaccio. Da non perdere è la cittadella di Moena, con il suo caratteristico centro storico e Canazei, meta ricercata soprattutto per il suo centro termale dedicato al relax. E il ghiacciaio dello Stelvio, la più vasta area delle alpi, sciabile anche durante il periodo estivo in uno splendido ambiente d’alta quota, da maggio a novembre.
Le montagne italiane più belle in Piemonte
I luoghi montani da non perdere in Italia ci sono anche in Piemonte, nello specifico in Val di Susa, dove l’autostrada collega in meno di un’ora Torino alla Francia. Popolata da più di 90mila abitanti questa ampia valle lunga oltre 80 km offre la possibilità di svolgere svariate attività sia in inverno che in estate immersi in paesaggi incontaminati. Sestriere, meta di vacanze di lusso e patria di alcune tra le più belle piste da sci si presta anche ad altre attività, come escursioni, arrampicate e semplici passeggiate alla scoperta del patrimonio storico e artistico della zona. Da non perdere sono il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, la Riserva Naturale dello stagno Oulx, e la Sacra di San Michele, chiesa arroccata sul Monte Pirchiriano nei territori dell’antica Via Francigena.
Le più belle vallate in Lombardia
La Valtellina è una delle più belle vallate della Penisola. Lunga 120 chilometri è circondata delle Alpi, si trova nella provincia di Sondrio ed è a due passi dalla Svizzera. Meta apprezzata non solo per le bellezze naturali, ma anche per la possibilità di gustare polenta, pizzoccheri, bresaola e tante altre pietanze culinarie. E svolgere altrettante attività di ogni tipo. Dallo scii nelle località di Livigno, Santa Caterina e Bormio al canyoning e rafting tra i suoi bellissimi, fino ai classici percorsi di trekking, mountain bike e arrampicata.
Anche Val Camonica si trova in Lombardia in provincia di Brescia. Qui l’Adamello, una montagna delle Alpi Retiche meridionali è la vetta principale del gruppo montuoso omonimo. Qui acquistando la ParcoCard, la carta elettronica pre-pagata è possibile accedere a svariate attività per vivere la natura lungo i numerosi sentieri segnalati nell’area protetta, la cultura e i sapori culinari della tradizione del territorio.
Le montagne più belle in Valle d’Aosta
Ultime ma non meno importanti sono le montagne della Valle d’Aosta. Anzi, queste sono tra le più famose al mondo, basti pensare al Monte Bianco, al Monte Cervino, alla vetta del Gran Paradiso e al Monte Rosa con i suoi enormi ghiacciai che offre ai turisti provenienti da tutto il mondo una visione di paesaggi mozzafiato e colori unici. Da Courmayeur a Gressoney, in tutto questo belvedere, assolutamente da non perdere è il comune di La Thuile, che si trova nella valle omonima. Un luogo naturale e incontaminato dove i corsi d’acqua che si sciolgono dai ghiacciai valdostani, si diramano nel verde splendente delle valli.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it