Lista degli sport e dei giochi da fare sul ghiaccio

Molte sono le attività che si possono fare durante l’inverno e molte possono soddisfare le più disparate esigenze. Degli sport invernali oltre a quelli su neve ce ne sono alcuni che si possono praticare su ghiaccio, tramite pattini o slittini. Sono discipline adatte  a tutti ma soprattutto per chi ha una ottimale preparazione fisica e resistenza. Gli sport su ghiaccio sono eseguiti su superfici piatte ma anche su percorsi  in discesa tramite mezzi che permettono lo scivolamento. Le più note discipline sono:

Curling

uno degli sport su ghiaccio piu strani, dal 1998 è inserito nelle gare olimpiche. Consiste in poche regole: la squadra composta da 4 giocatori, ogni atleta deve lanciare una pietra di granito (stone) che viene fatta scivolare verso la zona Casa. I punti si fanno per numero maggiore di stone arrivate in area casa. Il gioco è molto simile a quello delle bocce ed è piu una attività adatta a tutte le eta’.

Hockey sul ghiaccio

Gioco che è annoverato nelle olimpiadi invernali dal 1920, è praticato maggiormente nei paesi con temperature piu fredde. I giocatori divisi in squadre sono armate di bastone ricurvo per spedire un disco verso la porta avversaria. E’ un tipo di sport che richiede muscoli e robustezza fisica e ogni atleta e dotato di protezioni pesanti.

Pattinaggio sul ghiaccio

è composto da pattinaggio di figura e di velocità. Quello di figura può essere un’attività di squadra ma anche individuale. I giocatori sono dotati di pattini e accompagnati da musica, si muovono danzando sulla pista facendo una serie di figure e saltelli. Nel pattinaggio di velocità invece gli atleti devono attraversare una pista di ghiaccio nel minor tempo possibile.

Short Track

molto simile al pattinaggio di velocità ma si esegue su una pista piu corta, è un tipo di pattinaggio basato sulla velocità e con curve molto piu ristrette,  C’è un determinato numero di atleti che pattina in contemporanea su una breve pista coperta, minore è la lunghezza della pista e la partenza avviene in gruppo simultaneamente.

Skeleton e Slittino

Sono due attività molto simili tra loro. Lo skeleton (scheletro) è una disciplina individuale e consiste nel percorrere in posizione sdraiata e prona, una pista attraverso una pista dotata di pattini. Lo slittino invece è una attività sia individuale che di gruppo, l’atleta qui ha la schiena adagiata sulla slitta e la testa posta all’indietro, i piedi messi in avanti.

Ice Cross Downhill

è una disciplina in cui si entra in competizione con altri atleti e si percorre un canale di ghiaccio su pattini con  dotazioni simili a quelli usati nell’hockey. E’ un percorso fatto di ostacoli e strozzature ed è adatto a chi ha molto coraggio ed è particolarmente atletico, ci vuole una certa tecnica ed esperienza.

Vela su Ghiaccio

La navigazione è impossibile da praticare durante i mesi invernali ma ci sono alcuni che non vogliono rinunciare a certe emozioni così dalla fantasia di alcuni è nata la Vela su ghiaccio, in particolare  negli stati uniti. Moda venuta dagli Usa che ha poi preso piede anche in Europa. Le regole sono molto poche, come quelle di una gara di formula 1 Si parte allineati e dopo il via si  va a grande velocità, il primo che raggiunge la meta designata vince. Le barche son o appositamente piu leggere e hanno forma stretta, più allungata.

Queste tipologie di sport su ghiaccio, ricordiamo che non sono improvvisabili ma richiedono allenamento continuo. Sono comunque un toccasana per il nostro fisico e danno molti benefici, in quanto l’uso dei pattini aiuta a stare in forma e a tonificare la figura e dare tono muscolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.