Lista di sport poco conosciuti, strani e curiosi

buzkashi con capra

Lo sport non è solo calcio, tennis o basket come si crede. Per quanto queste attività siano praticate esistono milioni di attività sportive ancora sconosciute e moltissimi modi per fare attività fisica divertendosi dando sfogo alla creatività fisica e mentale. L’uomo è infatti in grado di rinnovarsi costantemente e inventare sempre nuove attività sportive. Qui faremo una lista delle più strane e curiose che possiamo trovare in tutto il mondo, così che se siete a corto d’idee potrete ispirarvi a essa per divertirvi con i vostri amici.

Sepak takraw

Inventato nel XV secolo, significa “calcio palla”, ha origini malesi e thailandesi. Questo sport assomiglia molto alla pallavolo e meno al calcio. Due squadre composte da 3 giocatori, come nella pallavolo divisi da una rete, devono cercare di far volare la palla senza usare le mani. I giocatori possono usare i piedi, le ginocchia o anche il mento per colpire la palla.

Partita di sepak takraw

Hornussen

È uno sport che ha origine in Svizzera e ha come oggetto un “dischetto”, hornuss vuol dire calabrone, che viene lanciato per aria dal giocatore che poi lo colpisce con una frusta per farlo partire. Gli avversari cercano di prenderlo con dei cartelli posti su bastoni. Questo è uno sport molto antico ma ha trovato diffusione soltanto negli ultimi anni, grazie ad un’associazione fondata nel 2012.

Buzkashi

Ci troviamo in territorio Afgano, il nome significa “colpire la capra”. I giocatori seduti a cavallo devono portare la carcassa di una capra verso una porta. E’ uno sport senza regolamento ma basato su un codice d’onore, ad esempio non bisogna buttare da cavallo gli altri giocatori.

Chess Boxingring di chess boxing

Ovvero pugilato + scacchi, Un’attività che unisce mente e forza bruta e che alterna un round di 4 minuti di scacchi a uno di 3 minuti di pugilato. L’incontro finisce prima per un k.o o per uno scacco matto.

Basket su monociclo

Il gioco funziona come il basket, dalla vita in su. Si corre per tutto il campo in sella a un monociclo e gli spettatori possono ammirare sia i canestri che gli equilibrismi.

Bossaball

Questo sport è inventato in Spagna ed è una combinazione di calcio, atletica, pallavolo e capoeira. Nel campo ci sono due trampolini a entrambi i lati di una rete che è circondata da enormi materassi gonfiabili. Su ogni trampolino è posizionato un attaccante che lancia la palla e l’altra squadra deve tentare di far tornare la palla indietro per max 5 tocchi sopra la rete.

rugby sott'acquaRugby subacqueo

Si gioca in una piscina che ha profondità fino a 5 metri, le due squadre comprendono 12 giocatori, in acqua e in panchina. La palla deve rimanere in acqua e perciò viene riempito di una sostanza particolare che lo fa appesantire per galleggiare.

Kabaddi: è uno sport che combina wrestling e ruba bandiera. Un giocatore attraversa correndo la linea al centro del campo e cerca di afferrare gli avversari dell’altra squadra. Il “raider” non può respirare finchè non torna in posizione nel suo lato di campo. Inoltre deve ripetere “kabaddi” per far vedere che non ha respirato. Questo gioco è praticato in vari paesi, India, Pakistan, Giappone e Iran ma soprattutto in Bangladesh.

Capoeira

La danza della guerra, è l’arte marziale brasiliana che mescola danza, musica e acrobazie in vortici emozionanti. Ha avuto origine in Brasile grazie agli schiavi africani nel 19° secolo e ha dato ispirazione per i combattimenti di molti film.

Tamburello

È uno sport che ha origini antiche, nato infatti nell’ Antica Roma.Ha per oggetto un pallone di gomma. 5 giocatori per ogni squadra, su un campo diviso da una striscia, giocano secondo regole simili al tennis. La sfida comprende 13 giochi: la palla viene colpita al volo dopo un rimbalzo. Si fa un punto quando il pallone non oltrepassa al volo la linea di mezzo o quelle perimetrali del campo.

Woodkopf

Sport della repubblica ceca, significa testa di legno. Consiste nel reggere sulla testa una tavola di 2 metri e nel far cadere così quella dell’avversario senza ovviamente far cadere la propria. Un’attività molto divertente perché si creano movimenti molto strani e buffi e non ha regole complesse da seguire. Viene praticato all’aperto, sia da uomini che da donne.

Snookball

Una combinazione tra il calcio e il biliardo. Si gioca su un campo che riproduce un tavolo da biliardo dove i giocatori devono dare calci alle palle cercando di buttarle nelle buche ai lati e agli angoli dello spazio di gioco. Le regole sono le stesse del biliardo normale.

Zoobombing

Ci si butta da una collina con una bicicletta per bambini. Alcuni usano anche skateboard o rollerblade. Il divertimento sta soprattutto nella velocità che deriva dal mezzo in corsa dalla superficie in discesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.