Rimini, non solo mare: 5 cose da vedere, come il borgo dei pescatori

Quando organizziamo una vacanza a Rimini, facciamo un errore: è vero che siamo nella Riviera Romagnola, dove per eccellenza troviamo stabilimenti balneari super attrezzati e servizi pensati su misura per tutti, dai giovani alle famiglie.

Ma la città che ha dato i natali a Federico Fellini è molto di più: scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere, dove divertirsi nei locali Rimini e quali sono le perle da non perdere (tra cui borgo San Giuliano).

San Giuliano, il borgo dei pescatori

È decisamente tra le zone più belle della città, dove c’è tutto: storia, architettura, movida. È una sorta di “cartolina”, che si raggiunge facilmente attraversando il Ponte di Tiberio, un quartiere in cui le vie sono lastricate di pietra, le case colorate, i murales mozzafiato.

Borgo San Giuliano è una vera e propria “esplosione di colori” in cui perdersi e dove fermarsi a bere un buon cocktail in uno dei numerosi locali o per assaggiare le specialità tradizionali romagnole.

Fare un giro sulla ruota panoramica

Dalle famiglie ai giovani, dalle coppie ai gruppi di amici: la ruota panoramica di Rimini è un’attrazione su misura per tutti. È stata realizzata in Olanda nel 2000, ed è stata, prima di essere posizionata a Rimini, a Parigi, a Lione, a Bonn, a Berlino e a Hong Kong!

Uno degli aspetti più belli della ruota? È alta 55 metri, dispone di 28 cabine e permette di osservare una vista mozzafiato e privilegiata sulla Riviera Romagnola. Fino a Gabicce Mare (e il Monte Titano).

Vita notturna tra locali sulla spiaggia e in centro

Cosa fare la sera a Rimini? Difficilmente si corre il rischio di annoiarsi. Del resto è una città famosissima per la movida in tutta Europa, non solo in Italia.

Le zone da non perdere sono la Vecchia Pescheria, la zona del porto e Marina Centro, le piazzette del Borgo San Giuliano. Il lungomare, che va da Marina Centro a Miramare, offre locali e chiringuitos.

Monumenti romani a Rimini

Non solo mare, come abbiamo detto: Rimini è la città perfetta dove immergersi nel passato. Del resto, è stata fondata nel 286 a.C. dagli antichi romani e da qui partivano tre delle vie più importanti, ovvero l’Emilia, la Popilia-Annia e la Flaminia.

Tra le attrazioni da non perdere assolutamente citiamo il Ponte di Tiberio, che attraversa il fiume Marecchia; l’Arco di Augusto, il più antico in Italia nella zona dell’Italia settentrionale; la Domus del Chirurgo, vicina al Museo della città; la Porta Montanara (o Porta di Sant’Andrea).

Il Museo di Federico Fellini

Un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del cinema e in particolar modo dei capolavori di Federico Fellini. E, tra l’altro, le sedi del Fellini Museum sono ben tre, ovvero Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta.

Aperto dal 19 agosto 2021, non è solamente un omaggio alla vita e ai lavori del regista, ma anche un percorso che pone al centro la storia del cinema italiano del Novecento. In pochi anni, si è affermato come tra i migliori musei in Italia ed è tra le attrazioni da visitare assolutamente a Rimini in vacanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *