Terme: una vacanza nel segno del relax, anche d’inverno

Le terme sono sempre una buona idea, soprattutto per chi è alla ricerca di una vacanza nel segno del benessere e del relax. Un’esperienza tutta da scoprire, valida in tutte le stagioni, non solo durante quella estiva come molti sono propensi a pensare.

L’inverno è un periodo dell’anno in cui la voglia di concedersi un momento di stacco è tanta, complici i numerosi ponti che lo rendono più che mai possibile.

Non mancano i portali sui cui si possono trovare diverse idee di viaggio interessanti tra cui la sezione dedicata di questo sito: https://www.subito.news/viaggi/. Oggi invece siamo noi a portarvi alla scoperta dei benefici dei centri termali, numerosissimi lungo lo Stivale da Nord a Sud.

Una soluzione ideale per chi ama spostarsi in coppia, con gli amici, oppure desidera approfittarne per stare piacevolmente in solitudine.

I benefici delle acque termali

L’Italia, con la sua conformazione unica a livello idro-geologico, è un Paese che presenta molteplici sorgenti naturali a fronte di una tradizione termale millenaria, come dimostra l’adozione di tale pratica già dai romani.

Oggi come allora sono diverse le tipologie di acque termali presenti lungo la Penisola, a seconda della composizione, della temperatura, delle benefiche proprietà. Tratti che le rendono interessanti tanto a livello di benessere quanto curativo.

Pertanto, i benefici principali interessano l’organismo a tali livelli:

 

  • salute della pelle, che diventa più luminosa e idratata;
  • rafforzamento del sistema immunitario;
  • azione antibatterica e disinfettante;
  • regolazione del ciclo mestruale;
  • purificazione del respiro;
  • regolazione delle funzioni del tratto gastrointestinale;
  • prevenzione e aiuto nella cura delle patologie articolari;
  • miglioramento della salute muscolare.

 

I benefici sono non solo dal punto di vista fisico ma anche a livello psichico, visto il profondo rilassamento indotto dalle acque termali con i servizi di wellness come quelli che vedono al centro i massaggi, funzionali anche nel caso di problematiche legate al sonno.

Andare alle terme significa concedersi un regalo prezioso in tutte le stagioni. Ancora di più durante le fredde e grigie giornate dell’inverno.

Alcune località interessanti

Molti pensano che le montagne siano la vacanza migliore durante il periodo invernale. Questo risulta, pertanto, assolutamente vero, complice la presenza della neve, e la possibilità di sciare e fare passeggiate piacevoli come non mai.

A ciò va aggiunta l’opportunità di andare alle terme, dal momento che non mancano gli hotel in alta quota che sono piccoli gioielli sotto questo punto di vista, specialmente in regioni come Lombardia, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

 

Una delle località termali più interessanti si trova proprio in Lombardia, nel cuore della Val Brembana. Si tratta di San Pellegrino Terme, un luogo frequentato fin dalla notte dei tempi come testimonia la menzione delle sue acque niente meno che da parte di Leonardo da Vinci.

Impossibile poi non citare le terme di Saturnia, particolarmente amate per via delle terme libere che vedono la presenza delle Cascate del Mulino, piacevoli e calde anche d’inverno.

Se poi preferite immergervi al chiuso, non mancano le strutture interessanti e ben organizzate. Propongono inoltre buonissimi prodotti del territorio, preparati ad arte come vuole la tradizione maremmana.

 

L’ultima località termale sulla quale ci soffermiamo è Sirmione, sul Lago di Garda, ricca di elementi in grado di dare sollievo a fronte dei diversi disturbi: circolatori e respiratori su tutti. Non mancano hotel e resort super attrezzati, perfetti per concedersi una vacanza di relax gradevole proprio d’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *