I giochi didattici fai da te sono un’ottima soluzione per favorire le percezioni del bambino autistico ed ampliarne le conoscenze basilari. Ecco 5 giochi didattici per bambini autistici facili ed assolutamente efficaci.
Una buona idea per far divertire in modo producente dei bambini autistici potrebbe essere quella di creare dei giochi didattici fai da te. Saranno necessari pochi e semplici oggetti per far divertire il bambino e, allo stesso tempo, sviluppare le sue conoscenze in riferimento a forme, colori e immagini. Di seguito 5 giochi didattici per bambini autistici perfetti da ricreare con il proprio bambino.
1 Indovinare cosa c’è all’interno della scatola
Per realizzare questo gioco è sufficiente prendere una scatola di cartone e inserire all’interno tanti oggetti differenti. Dopo di ciò, procedere facendo due buchi circolari dove, poi, andranno inserite le braccia del bambino. Nella sintesi, il gioco consiste nel chiedere al bambino quale oggetto pensa di star toccando all’interno della scatola, così da sviluppare le abilità sensoriali. Ovviamente, è preferibile che gli oggetti siano di forma differente, per dare modo al bambino di distinguere al meglio ciò che sta toccando.
2 Giochi didattici per bambini autistici: associare e distinguere i colori
Un ottimo gioco didattico per i bambini autistici riguarda sicuramente l’associazione e distinzione dei colori. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quello di prendere una scatolo con all’interno dei tappi colorati e di fianco, riporre un contenitore porta uova dove sono ben distribuiti e ordinati i tappi colorati secondo una determinata sequenza. Il gioco consiste proprio nell’associazione dei tappi in modo corretto in base al colore. Utilizzando più colori, sarà possibile creare più sequenze e incentivare il bambino.
3 Riconoscere le differenze tra due immagini
Un semplice gioco ma molto produttivo per il bambino autistico potrebbe essere quello di riconoscere le differenze tra due immagini. Sarà necessario prendere un foglio e disegnarvi un modello da ricopiare sotto in più versione. In ogni versione, però, il modello deve presentare delle parti mancanti. Il bambino sarà invitato prima a riconoscere la parte mancante e poi a riprodurla così da ricreare il modello originale. Si tratta di un ottimo esercizio per sviluppare la percezione sensoriale del bambino, ponendo maggiore attenzione ai dettagli e ai particolari.
4 Ordinare l’ordine temporale delle azioni: passato, presente e futuro
Un gioco particolare e molto stimolante dal punto di vista didattico è il riordino delle sequenze temporali. Si tratta di un esercizio che permetterà al bambino di distinguere gli eventi passati, presenti e futuri, mettendo in modo un’attenzione grafico-visiva. Per questo gioco è occorrente prendere delle immagini che trattano un susseguirsi di eventi e, con delle tessere con su scritto prima, dopo e infine, il bambino imparerà distinguere le fasce temporali. Per semplificare il gioco e renderlo più consono ad un bambino, una buona idea potrebbe essere quella di prendere come riferimento delle immagini della vita quotidiana del bambino e delle sue attività abituali.
5 Imparare a distinguere le figure geometriche principali
Un altro gioco didattico per stimolare le conoscenze basilari del bambino autistico, potrebbe essere quello di imparare a distinguere le figure geometriche. Nello specifico, occorre prendere un foglio dove disegnare una griglia. Questa dovrà essere strutturata intanto con una colonna sinistra, dove saranno inserite le figure che si vogliono disegnare, che sia un cerchio, un quadrato o un triangolo. Nelle altre colonne, invece, devono essere disegnati dei punti di riferimento che, unendoli ad uno ad uno, il bambino potrà riprodurre con facilità le figure geometriche. Si tratta, quindi, di un gioco che oltre a consentire il facile riconoscimento delle figure geometriche principali, favorisce l’attenzione e l’impegno verso un determinato compito.
Per altre informazioni e curiosità continua a seguire thejambo.it