Guida ai migliori castelli tedeschi in Germania

Sapere quanti castelli ci sono in Germania è un compito arduo. Solo nella zona del Reno, affiancata da grandi fortezze e palazzi inespugnabili, il viaggio alla scoperta dei castelli incalza una visita dopo l’altra in una lezione di storia viva ed emotiva. Ma c’è di più, come l’eredità lasciata da Luigi II di Baviera, il cosiddetto Re Pazzo, con due castelli magnifici frutto di una fantasia e di una magnificenza traboccanti, o le centinaia di castelli che governano villaggi e città che hanno ospitato, e alcuni continuano a farlo, l’aristocrazia del grande impero austro-ungarico.

In questo articolo vi suggeriamo alcuni dei migliori castelli della Germania.

Il Castello di Heidelberg

Il castello è costruito sulla cima di Heidelberg, su una fortezza medievale. Tra il XIII e il XVII secolo fu costruito e ampliato, diventando una delle residenze rinascimentali più belle della Germania. Dopo la guerra dei Trent’anni e la guerra del 1689 contro la Francia il castello fu distrutto quasi completamente perdendo tutto il suo splendore. Oggi le rovine sono il simbolo dell’epoca del romanticismo tedesco.

Il Castello di Neuschwanstein

L’immagine del castello di Neuschwanstein è famosa in tutto il mondo per corrispondere all’ideale romanico del castello perfetto. Oggi, questo castello della Germania è uno dei monumenti tedeschi più visitati del paese.

Il Castello di Bamberg

Il Castello di Altenburg è un vecchio castello tedesco che domina Bamberg a causa della sua posizione sul punto più alto delle sette colline della città. All’ingresso del castello c’è una bella cappella. E ‘considerato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il Castello Hohenzollern, Baden-Württemberg

Piuttosto solitario sulla cima di una collina boscosa, il Castello Hohenzollern è la dimora ancestrale della famiglia reale della Prussia e del principe di Hohenzollern. Questa fortezza è stata menzionata per la prima volta nel 1061 e da allora ha preso una parte molto attiva nella storia della Germania. Se vuoi visitarlo, l’inverno riserva un idilliaco paesaggio nevoso.

Il Castello Moyland, Renania settentrionale, Westfalia

Il romantico castello Moyland, con le sue torrette e balconi risale al 1307. Da allora è stato ricostruito più volte, anche completamente distrutto, per poi essere ricalcato nel 1987. Oggi ospita un museo di arte moderna e contemporanea. Questa bella fortezza è circondata da un parco incantevole in cui potrete godere di un giardino di sculture e di un altro di piante medicinali.

Il Castello di Löwenburg, Kassel, Hesse

Più che una fortezza questo castello ha rappresentato un luogo di svago, la “tana del leone” di Wilhelm IX. Con le sue numerose torri, grandi finestre e nicchie, questo castello è da favola… Oggi è un museo di cui si possono visitare le antiche camere, godere di una vasta collezione di armi medievali e ammirare le vetrate medievali.

Il Castello di Hohenschwangau, Baviera

Quasi di fronte al famoso castello di Neuschwanstein troviamo un’altra perla: il castello di Hohenschwangau. Anche se già nel XII secolo c’era una fortezza nella zona, fu solo nel 1831 che il principe Massimiliano di Baviera diede il suo aspetto attuale a questa elegante struttura. Il re Ludwig II, responsabile della costruzione di Neuschwanstein e di molti altri castelli, trascorse la sua infanzia e la sua giovinezza a Hohenschwangau.

Il Castello di Lichtenstein, Baden-Württemberg

Non potrebbe esserci luogo più drammatico su cui costruire un castello: su una scogliera, semplicemente accessibile attraversando un ponte, circondato da un ambiente idilliaco… Il castello di Lichtenstein fu invincibile nel Medioevo, ma pian piano perse la sua importanza e cadde. Ciò fino a quando nel 1837 è stato ricostruito e dotato dell’aspetto elegante e stilizzato che vediamo oggi. Realmente sembra tratto da una leggenda.

Il Castello di Schwerin, Meclemburgo-Pomerania Occidentale

Piuttosto pomposo e situato in una splendida posizione, il castello Schwerin si trova su un’isola in mezzo al lago omonimo. Questo castello della Germania non riserva solo una facciata elegante, ha infatti dei  magnifici interni da poter visitare. Il parlamento della regione si trova in parte di questa fortezza.

Il Castello di Moritzburg, Dresda, Sassonia

Abbastanza vicino alla città di Dresda abbiamo trovato il castello di Moritzburg, che è stato costruito nel 1542 dal duca Moritz di Sassonia. In origine era un padiglione di caccia costruito in stile rinascimentale, ma più tardi è stato ristrutturato in stile barocco, che gli dà un tocco unico. Si armonizza perfettamente con il paesaggio che lo avvolge, grazie al parco molto curato che lo circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.